Francesco Italia è nato a Milano l’11 settembre 1972. Sindaco di Siracusa dal 2018, è stato rieletto alla stessa carica alle amministrative del 2023.
Laureato in Giurisprudenza all’università Statale di Milano, ha conseguito una specializzazione in marketing e comunicazione d’impresa. Attivo nel volontariato, Francesco Italia è stato direttore di Gay.tv, canale televisivo e magazine online specializzati sulle tematiche LGBT.
Dopo essere stato candidato a Milano con la lista civica Moratti, nel 2008 è tornato a Siracusa dove ha avviato alcune attività imprenditoriali nel settore del turismo e dell’intrattenimento.
Francesco Italia nel 2013 ha ricoperto la carica di vicesindaco di Siracusa durante il mandato di Giancarlo Garozzo, del Partito Democratico, ed ha guidato diversi assessorati: ambiente, cultura, turismo, spettacolo. Nel 2018 si è candidato alla carica di sindaco di Siracusa vincendo al ballottaggio con il 52,99% delle preferenze.
Francesco Italia nel 2019 ha aderito ad Azione, la formazione politica guidata da Carlo Calenda ed è stato riconfermato sindaco di Siracusa al ballottaggio con il 55,4% dei voti.