Cambia il regolamento della Ztl di Palermo. La Giunta comunale ha approvato una delibera, proposta dall’assessorato alla Mobilità sostenibile, di modifiche delle norme che regolano la Zona a traffico limitato sia diurna che notturna.
Si tratta, secondo il documento emanato dal Comune, di un provvedimento a favore della semplificazione delle procedure e della chiarezza della norma
Per quanto riguarda gli accessi multipli nella stessa giornata, si è modificato il Disciplinare della ZTL, inserendo un arco temporale di 15 minuti di tolleranza entro cui gli accessi possano essere considerati direttamente come un “unico fatto”. Dunque non saranno più emesse due multe una in entrata e una in uscita nei confronti di chi erroneamente accede all’area.
Il rinnovo dei pass semestrali e annuali sarà più semplice. Per gli accessi da parte di residenti che rinnovano il pass in ritardo, si è stabilito di agevolare il rinnovo tempestivo, dando la possibilità all’utente di rinnovare il pass, semestrale o annuale, effettuando il pagamento a partire da un mese prima della scadenza. Sarà inserito nel sistema il tasto ‘rinnovo’ già nella app;
Per gli accessi in ZTL notturna, si è inserita la possibilità che il cittadino possa sanare l’accesso del venerdì sera, entro le ore 06:00 del sabato e l’ingresso del sabato sera entro le ore 06:00 della domenica. In questo modo si è resa identica la modalità di convalida del pass diurno e notturno evitando inopportune confusioni e contraddizioni.
Per i turisti che hanno necessità di accedere alla ZTL, si attuerà una campagna informativa che spieghi con chiarezza le regole, coinvolgendo anche le società di noleggio delle autovetture, o mediante opuscoli da consegnare ai clienti e cartelli informativi posizionati negli sportelli degli Aeroporti/porti e stazioni ferroviarie e presso le strutture ricettive;
Per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica si è confermato l’inserimento permanente in lista bianca e il rilascio del contrassegno gratuito, fermo restando la corresponsione di oneri derivanti da bolli, diritti fissi e di istruttoria. Per i veicoli ibridi, invece, si resta in attesa del decreto del ministero delle Infrastrutture, previsto dalla L.108/2022, con il quale verranno individuate le modalità di riscossione del pagamento, le categorie dei veicoli esentati, i massimali delle tariffe tenendo conto delle emissioni inquinanti.
Per quanto riguarda i Pass per i disabili, si consentirà (solo per i veicoli al servizio dei disabili) di comunicare entro i 15 giorni dall’accesso i dati del Pass “H”. Inoltre, si è dato mandato alla Società SISPI di verificare la possibilità di dotare i pass H di un microchip per la lettura in corrispondenza dei singoli varchi in modo da automatizzare il riconoscimento.