Da domani, martedì 1 giugno, dalle ore 8 alle ore 20 da lunedi a venerdi, sarà attiva la ZTL Centrale nonostante le proteste e il parere contrario del consiglio comunale che aveva anche approvato una mozione.
La conferma dell’attivazione di varchi della ztl arriva con una nota dell’amministrazione comunale. “Ricordiamo che la scadenza dei pass, ancora validi dal momento della sospensione, è stata prorogata di tanti giorni quanti quelli di sospensione e che la Sispi ha già provveduto ad avvisare i titolari di pass della nuova data di scadenza”, si legge.
I gruppi di Iv, Oso, Lega, +Europa, Fi, Misto, FdI, Iv-Sicilia Futura e Udc al Consiglio comunale di Palermo hanno chiesto nei giorni scorsi congiuntamente al sindaco Leoluca Orlando la sospensione, per tutto il 2021, della Ztl che dovrebbe tornare in vigore dall’1 giugno. Il Consiglio, in settimana, aveva già votato una mozione per stoppare la Zona a traffico limitata. La giunta però ha deciso di andare avanti.
Inoltre, sempre da domani e fino al prossimo 30 settembre 2021, come ogni anno e ai sensi delle ordinanze vigenti, è attiva la tariffazione della sosta nelle località balneari di Mondello e Sferracavallo. La tariffazione nelle strade interessate, individuate da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, è pari ad € 1,00/h dalle ore 8 alle ore 20 inclusi festivi e prefestivi. Nelle aree delimitate di Mongibello e Galatea, la tariffazione è pari ad € 3,00/giorno (8-20) sempre con inclusione dei festivi e prefestivi.
La settima circoscrizione, infine, ha già proceduto a calendarizzare l’emissione dei pass gratuiti ai residenti e ai domiciliati che, in attesa dell’appuntamento, potranno esporre sul cruscotto dell’automobile qualsiasi documento che attesti il diritto.