i vigili urbani controlleranno l'accesso ai varchi

Ztl a Palermo, le telecamere |arriveranno solo a luglio

Lavori in corso a Palermo per l’entrata in vigore della Ztl che comprenderà tutto il centro della città. Verranno installati i varchi elettronici e gli accessi saranno controllati da un capillare sistema di telecamere che a quanto pare non potranno essere attivate prima di luglio, mentre il provvedimento dovrebbe entrare in vigore a fine marzo.

Sino a quando le telecamera non saranno ‘pronte’, gli accessi verranno controllati da un grande dispiegamento di vigili urbani, pronti a sanzionare chi commetterà infrazioni.

Ci saranno più di cinquanta varchi da cui si potrà entrare nella zona e per ogni turno, venti pattuglie di polizia municipale, ovvero 40 agenti. Ma basteranno?

Leggi anche

Quasi pronta la Ztl di Palermo |100 euro per un pass, 163 di multa

“La premessa è d’ obbligo, la Ztl è un passo avanti per la città. Però forse occorrerebbe prendersi un po’ di tempo e partire quando saranno attivati i controlli elettronici”, dice a Repubblica Palermo Nicola Scaglione del sindacato autonomo Csa.

Tornando alle telecamere, tutto procede a rilento. Nonostante si sia aggiudicata l’appalto a fine 2014, la ditta che deve provvedere alla loro installazione e manutenzione non avrebbe ancora firmato il contratto con il Comune per l’avvio dei lavori.

Leggi anche

Ztl a Palermo, La Colla (Pd): “Troppe discriminazioni e richieste stile soviet”

“Chiediamo soltanto un confronto per chiarire alcuni aspetti organizzativi. Ci sono 800 agenti in meno rispetto alla pianta organica, l’ età media è di 52 anni e la mobilità non è l’unico compito affidato alla polizia municipale”, dice Salvatore Sampino della Uil.

Tra l’altro ieri contrattisti e agenti part time della polizia municipale si sono riuniti in assemblea ed hanno annunciato lo stato di agitazione, chiedendo a gran voce la stabilizzazione lavorativa.

La multa per i non autorizzati che entreranno nella Ztl andrà da 141 a 163 euro: un provvedimento di fronte al quale i cittadini storcono il naso e accusano il Comune di voler fare cassa sulle spalle di chi vorrebbe soltanto muoversi in città liberamente.

Intanto i tempi stringono e lo spauracchio Ztl incombe: a marzo partirà una campagna informativa per i cittadini, mentre il pass si potrà acquistare nelle postazioni dedicate (dovrebbero essere una quindicina) o su internet tramite apposito portale. L’assessore alla mobilità Catania fornisce anche le prime cifre: si prevede il rilascio di circa 200mila pass.

La Ztl sarà in vigore dalle 8,00 alle 14,30 e dalle 15,30 alle 20; il sabato dalle 8 alle 13.
Nessun divieto per l’intera giornata di domenica e sino alle 8,30 del lunedì.

Leggi l'articolo completo