E’ stata decretata ieri la canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro, trasmesso in diretta su Rai1 dal 3 al 5 dicembre dall’Antoniano di Bologna.
Ad aggiudicarsi la vittoria della 64esima edizione del festival canoro dedicato ai bambini, la canzone “Superbabbo”, scritta da Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio e interpretata da Zoe Adamelli, 9 anni, di Tavarnuzze di Impruneta (Firenze).
Al secondo posto la canzone “Ci sarà un po’ di voi”, che per la musica porta la firma di Claudio Baglioni, cantata da Veronica Marchesi, 9 anni, di Gorle (Bergamo).
Tra i piccoli cantanti che si sono esibiti anche due bambini siciliani. Si tratta di Giuseppe Karol e Simona.
Il primo ha 4 anni, è originario di Messina e si è presentato con il brano “Il Riccio Capriccio”; la seconda è invece di Terrasini (Palermo), ha 7 anni e ha cantato “La Filastrocca delle Vocali”.
La finalissima è stata presentata dal direttore artistico della manifestazione, Carlo Conti.
Alla serata finale di ieri si è esibita anche Simona, 7 anni di Terrasini. I siciliani hanno fatto il tifo per lei, anche con tanti commenti postati sui social, come facebook.
Una bambina dolcissima, con uno splendido sorriso, concordano tutti, e che ha saputo interpretare in maniera eccellente una canzone molto orecchiabile.
Quattordici in tutto i testi in gara, interpretati da 17 piccoli cantanti tra i 4 ed i 10 anni provenienti da nove regioni d’Italia. Ad esibirsi anche un trio e un duetto.
Il brano vincitore è stato scelto da una giuria di bambini e da una giuria speciale composta da Francesca Fialdini, Paolo Conticini (conduttori delle prime due giornate), Cristina D’Avena (che partecipò allo Zecchino d’Oro nel 1968 con ‘Il valzer del moscerino’), Elettra Lamborghini e Orietta Berti, protagonista – insieme al Piccolo coro ‘Mariele Ventre’ diretto da Sabrina Simoni – di un brano inedito, “Amazzonia”, che racconta l’importanza di preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta.
E’ già aperto il bando agli autori per inviare le canzoni per il 65° Zecchino d’Oro. Basta leggere il regolamento sul sito ufficiale ed iscriversi.
Contrariamente a come tanti siciliani hanno sperato ieri, Simona non ha vinto lo Zecchino d’Oro. Ha già però tanti fan, che si augurano possa affermarsi nel mondo della musica e magari fare, perché no, della sua passione per il canto la sua professione da adulta. In bocca al lupo alla piccola Simona.