Dopo il successo della prima edizione, la Commissione Europea ha lanciato il nuovo programma Women TechEU 2022 a sostegno delle start-up femminili del settore deep tech.

Si tratta di un settore in rapida espansione in cui le donne continuano, però, ad essere largamente sottorappresentate. L’obiettivo è, dunque, quello di invertire la rotta, sostenendo le donne ai vertici di aziende innovative e promuovendo l’eccellenza delle start-up a guida femminile.

Cosa prevede il programma

Women TechEU, finanziato nell’ambito del programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe, alla sua seconda edizione, quest’anno metterà in palio 75000 euro per sostenere le fasi iniziali del processo di innovazione e la crescita dell’azienda.

Con un budget complessivo di 10 milioni di euro, 130 start-up al femminile del settore deep-tech potranno, così, sfruttare i contributi e gli strumenti di implementazione aziendale, messi a disposizione dall’EIC (European Innovation Council).

Le finaliste potranno contare su azioni di mentoring e coaching per la leadership, l’internazionalizzazione e modellazione del business, la strategia di implementazione, l’ingresso sul mercato, la raccolta di fondi e la negoziazione con gli investitori.

Chi può partecipare

Per aderire all’iniziativa sarà necessario:

  • essere donna;
  • essere fondatrice o cofondatrice di una start-up del settore deep tech, registrata e con sede in un Paese membro UE o un Paese associato a Horizon Europe da almeno 6 mesi;
  • ricoprire un ruolo dirigenziale (CEO, CTO ecc.) all’interno dell’azienda.

Come candidarsi

Sarà possibile inviare le candidature fino al 4 ottobre 2022, attraverso la sezione dedicata “Funding & tender opportunities”, disponibile sul portale della Commissione Europea.