• Visti i riscontri positivi ricevuti ed il successo della precedente iniziativa messa in campo nella primavera scorsa, torna in Sicilia, a Palermo, la campagna itinerante “Filo di Dermatologia e Reumatologia”.
  • Dal 1 al 2 dicembre al Policlinico Paolo Giaccone visite gratuite dermatologiche e reumatologiche.

A Palermo dal 1 al 2 dicembre visite gratuite dermatologiche e reumatologiche al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo. La campagna è promossa dal corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta, in collaborazione con l’Associazione nazionale malati reumatici (ANMAR) e l’Associazione psoriaci italiani amici della fondazione Corazza (APIAFCO).

Screening gratuito in un ambulatorio mobile

Partita proprio dal capoluogo siciliano l’estate scorsa, l’iniziativa ha intrapreso un viaggio che ha fatto tappa a Perugia, a San Benedetto del Tronto e ora torna nuovamente in Sicilia l’1 e il 2 dicembre, dalle 9.00 alle ore 16.00, presso il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, in Via del Vespro 129.

I volontari allestiranno un ambulatorio mobile nella struttura ospedaliera dove il personale medico sarà a disposizione per screening e consulenze gratuite.

La Pandemia ha frenato i controlli

Il Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario nazionale obbligandolo a riorganizzare interi reparti per far fronte all’emergenza sanitaria, rallentando l’attività di calendarizzazione delle visite. Con questa iniziativa si vuole offrire una opportunità concreta per monitorare patologie che, a causa della pandemia, negli ultimi due anni sono state avvertite come “meno gravi” e urgenti, ma che necessitano invece di cura e attenzione costanti nel tempo.

Il Cisom al fianco dei pazienti

“Il Filo di Dermatologia e Reumatologia aiuta a richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione. – dichiara il Gerardo Solaro del Borgo, presidente del corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta – Cisom – Check up e controlli regolari sono un valido strumento di valutazione delle condizioni fisiche e permettono di identificare in tempo i primi segnali e sintomi di una patologia per curarla al meglio. Il Cisom, anche in questo, è al fianco di tutta la popolazione con gesti di presenza concreta, per portare salute e benessere”.

 

 

Articoli correlati