Molti lo sanno già, soprattutto i giovani, ma la generazione più adulta non sempre lo conosce. Vincenzo Schettini è un professore di fisica, è il professore di fisica molto amato dagli studenti, suoi e di tutta Italia, dai giovani di tutte le età. Il suo successo si deve al suo modo di insegnare e trasferire le conoscenze ai ragazzi, all’utilizzo di video pubblicati integralmente su YouTube e inseriti anche in forma breve su Instagram e TikTok, con stories e reel seguiti a dismisura.
I numeri dei suoi follower sono da capogiro, sopratutto perché parla di argomenti importanti come la fisica, di norma poco accessibile ai più, in modo chiaro e semplice da comprendere. Su Instagram è seguito da 1.1 MLN di follower, su TikTok 1.1 MLN con 25,8 MLN di like, su YouTube 517 K di iscritti e 97 MLN di visualizzazioni, su Facebook circa 1 MLN di follower che lo seguono con entusiasmo.
Vincenzo Schettini nel giro di un paio di anni ha acquisito un enorme visibilità che lo porta a girare tutto lo stivale per presentare il suo libro e progetto “La Fisica che ci piace”, ma continua ad insegnare nella sua scuola e inoltre collabora con il programma di formazione per docenti italiani (Italian Teacher Programme) al CERN. Il suo primo libro, il bestseller La fisica che ci piace, è stato il caso editoriale del 2022 e ha vinto il premio letterario Elsa Morante Ragazzi Esperienze 2023.
Oggi, 16 novembre 2023, Schettini è a Palermo per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Ci vuole un fisico bestiale” presso Mondadori Bookstore di via Roma 270/272 alle ore 18.00. L’ingresso è gratuito e dopo la presentazione e il firmacopie rimarrà a dialogare con i suoi follower e con chiunque abbia voglia di scambiare opinioni con lui