Maria Eleonora Hospital di Palermo, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale che fa parte di GVM Care & Research, ritorna alle attività con un nuovo CDA e assetto gestionale.
Il nuovo presidente di Maria Eleonora Hospital è Eleonora Sansavini, attualmente amministratore delegato dei 5 ospedali GVM in Puglia. Giuseppe Rago ha assunto la carica di Amministratore Delegato. Rago è attualmente amministratore delegato di Casa di Cura Santa Rita da Cascia e della RA Beata Vergine del Rosario, entrambe a Roma. Come consiglieri tecnici, Giuseppe Ferrara, professionista palermitano, che curerà la Direzione Scientifica della struttura, Giacomo Schinco, attuale coordinatore dei Direttori Sanitari di GVM Care & Research, e l’avvocato Emanuele Poggi.
Direttore Sanitario Pro tempore è stato nominato Vincenzo Sutera, Responsabile del reparto di chirurgia vascolare e già Direttore Sanitario facente funzione di Maria Eleonora Hospital dal 1991 al 1996 e vicedirettore della struttura dal 1996 ad oggi.
“Questa è una struttura che ha un grande prestigio sul territorio per la cardiochirurgia, la chirurgia vascolare e l’emodinamica e che i palermitani, e non solo, considerano un riferimento per il cuore – dichiara Giuseppe Rago, neo AD di Maria Eleonora Hospital -stiamo lavorando in stretta sinergia con l’Assessorato Regionale della Salute e l’ASP di Palermo, che desidero ringraziare per il lavoro svolto a supporto di Maria Eleonora Hospital in questo delicato momento, grazie anche alla collaborazione con il dottore Tommaso Mannone”.
La vicenda del Maria Eleonora Hospital è una di quelle raccontate durante il lockdown per l’epidemia covid19 in Sicilia e a Palermo.
La gestione del contagio nella struttura è stata al centro di una serie di verifiche iniziate nella fase clou dell’epidemia, in pieno lockdown. L’espandersi del contagio portò alla scelta di chiudere l’ospedale per una sanificazione profonda, operazione che avvenne a partire dal 16 aprile.
La scelta fu adottata dopo che i contagi raggiunsero quota 35 nella clinica Maria Eleonora Hospital tra medici, infermieri e pazienti. La sera precedente alla chiusura due infermieri e un operatore socio assistenziale erano stati portati al Covid Hotel San Paolo Palace in via Messina Marine a Palermo.
Poi la regione inviò un risk manager. Dopo la revisione degli assetti organizzativi e della dirigenza, adesso, la ripartenza
Commenta con Facebook