Gli sport elettronici arrivano a Palermo. Nasce “Cyberground”, il primo ESports Bar del sud Italia, dove si avrà la possibilità di giocare ai videogiochi on-line del momento. L’inaugurazione avrà luogo questo venerdì alle 17 in via Praga, 36. Tutti i presenti all’inaugurazione avranno la possibilità di giocare in quanto ogni tesserato avrà diritto a due ore di gioco libere (spendibili il giorno dell’apertura o nei giorni successivi entro la fine dell’anno).
L’intera struttura è stata allestita per somigliare il più possibile ad un’enorme sala videoludica di ultima generazione. Ogni area dei locali, infatti, è stata dotata di simulatori di guida, ventidue Pc, una decina di console Ps4 e Xbox One, un’area per giocare a giochi di ballo e musicali insieme agli amici e una sezione dedicata alla realtà virtuale dove sarà possibile giocare con l’HTC Vive (uno dei costosi visori VR che sono in vendita sul web).
Il locale offrirà anche l’occasione di comprare gadget e oggettistica tema “nerd”, di avere consulenze informatiche, la possibilità di comprare e assemblare computer e si potranno anche organizzare aventi a tema cosplay, musica live, tornei e molto altro ancora.
Gli sport elettronici, spesso abbreviato con ESports (dall’inglese electronic sports), indica il giocare videogiochi a livello competitivo organizzato. I giochi che ne fanno parte solitamente sono multigiocatore, sebbene sia possibile anche competere con giochi a giocatore singolo, cercando di ottenere il maggior punteggio. Sono giocati competitivamente a livello amatoriale, semiprofessionistico e professionistico, e ne vengono organizzati campionati e tornei, sia online che dal vivo.
I tornei live sono organizzati come qualunque altro evento sportivo, con arbitri e commentatori specializzati nello specifico gioco, mentre le fasi di qualifica si tengono spesso tramite piattaforme online. Tra le competizioni internazionali più note vi sono il “World Cyber Games” e “l’Electronic Sports World Cup”.
Nel dicembre 2014 Rob Pardo, uno dei creatori di World of Warcraft (famoso videogioco online), ha avanzato la proposta di far diventare gli sport elettronici una disciplina olimpica. Pardo ha basato la sua iniziativa sia sull’esercizio fisico richiesto ai giocatori competitivi di sport elettronici sia sul numero di spettatori e partecipanti ai vari tornei.
Il Cyberground, vuole essere la risposta meridionale a locali molto conosciuti nel territorio italiano e che già da anni sono riusciti a portare lo spirito del videogioco in una location in stile pub in grado di unire la passione per un bel videogioco alla voglia di passare una serata bevendo e mangiando tra amici.
Commenta con Facebook