Senso unico alternato nel viadotto “Ficarazzelli” in via Alcide De Gasperi che unisce Villabate a Ficarazzi che necessita di interventi di profonda manutenzione. E’ quanto ha comunicato il sindaco Gaetano Di Chiara in base al verbale redatto dal genio civile di Palermo. “I tecnici hanno disposto che in attesa dell’inizio delle indagini strutturali e dei successivi risultati che permetteranno di stabilire la tipologia di intervento, di limitare il traffico dei mezzi pesanti sul viadotto, transito a senso unico alternato utilizzando impianto semaforico. Limitare la velocità di percorrenza sul viadotto e riduzione della carreggiata, per avere un carico in corrispondenza dell’asse centrale delle pile. Una misura necessaria per garantire la vostra sicurezza e incolumità”.

Autostrada Palermo-Catania, completati lavori sul viadotto Cannatello

Sono stati completati oggi da Anas i lavori di risanamento del viadotto Cannatello della A19, nella carreggiata in direzione Catania, nel tratto compreso tra i km 84,300 e 88,900.

“Un altro obiettivo raggiunto sulla Palermo-Catania con la chiusura di un cantiere che durava da oltre cinque anni – commenta il commissario straordinario per la A19, presidente della Regione Siciliana Renato Schifani –. Questo comporta immediati vantaggi per la circolazione, che diventa più agevole in un momento di intenso traffico sull’Isola per via della stagione estiva. La riapertura al traffico del viadotto, infatti, consente di eliminare finalmente il doppio senso di circolazione in direzione Palermo. Le minori limitazioni restituiscono a questa arteria una maggiore fluidità ma anche un livello ottimale di sicurezza per gli automobilisti alla guida”.

Il viadotto Cannatello

Il viadotto Cannatello è costituito da 120 campate, ciascuna di lunghezza pari a 34 metri, per uno sviluppo complessivo di 4,080 km. I lavori appena conclusi hanno riguardato principalmente il puntellamento di alcuni impalcati della carreggiata in direzione Catania. In particolare, si era riscontrato un fisiologico ammaloramento alle travi dell’impalcato. Tale ammaloramento era già stato attenzionato e contenuto negli anni, grazie a varie limitazioni adottate nel tempo.

I lavori eseguiti

Con i lavori appena conclusi, nel dettaglio, si è provveduto alla realizzazione di 69 strutture metalliche, posizionate a sostegno dell’impalcato a supporto delle travi ritenute più ammalorate, al rifacimento dei giunti tampone e alla realizzazione della nuova pavimentazione e segnaletica. L’investimento complessivo è stato pari a 4,970 milioni di euro.