“Circolazione veicolare da incubo a Palermo. Il sindaco Orlando non ha fatto nulla neanche sul problema del traffico. Il capoluogo siciliano e’ tra le citta’ dove si impiega piu’ tempo per spostarsi da un posto all’altro. Battiamo le mani al sindaco tutto fumo e slogan”. E’ l’accusa dell’ onorevole Saverio Romano, (ALA) Alleanza liberalpopolare e autonomie alla Camera dei Deputati.
Romano spiega: “Palermo nel 2014 è entrata nella top ten delle città più congestionate al mondo. Secondo le rilevazioni il capoluogo siciliano è al nono posto assoluto in tutto il pianeta e al secondo fra le città con meno di 800 mila abitanti. Gli ingorghi stradali non sono ancora a livello di Istanbul, la città più intasata di auto al mondo, oppure di Città del Messico, o ancora di Rio de Janeiro e Mosca, ma i dati sono del 2014 e non tengono conto della paralisi delle ultime settimane per i cantieri di via Amari e Foro Italico. Per il 2015 il rischio è finire fra le prime cinque. In ogni caso Palermo ha fatto peggio di Los Angeles, Parigi, Pechino, New York, Londra e Madrid che si dimostrano meno ‘trafficate’. La graduatoria si basa sulla percentuale di tempo in più impiegato dall’automobilista per singolo tragitto rispetto alla stessa distanza percorsa senza traffico.
Secondo lo studio – conclude Romano – complessivamente, a Palermo mediamente si impiega il 42% del tempo in più, con picchi la mattina del 66% e la sera del 68%. Fra i capoluoghi italiani la seconda nella classifica mondiale è Roma al sedicesimo posto, terza Milano al cinquantanovesimo. Anche nel derby con Catania non c’è partita: la città etnea è novantunesima con solo il 27% di tempo in più nelle ore di punta. Leoluca Orlando ci faccia sapere come intende muoversi, quali interventi intende pianificare con l’assessorato al ramo e con la Polizia municipale. Cosa ha fatto sinora lo vediamo da soli: nulla. Nonostante il fumo dei suoi proclami e gli slogan”.
Commenta con Facebook