Tragedia sfiorata questa mattina in via Roma, a Palermo. Una donna a bordo della sua bicicletta è stata investita da un’auto all’altezza del civico 72, mentre si muoveva verso piazza Giulio Cesare. L’episodio è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina. Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati alcuni passanti e un uomo della sicurezza di un supermercato vicino. Sul posto sono giunti immediatamente gli uomini del 118 che hanno prestato le prime cure alla signora, la quale si trova attualmente in codice giallo all’ospedale Civico di Palermo.
Per la signora trauma alla gamba
A ricostruire la dinamica sarà il personale della polizia municipale, che ha posizionato i coni per restringere la sede stradale e poter così eseguire i rilievi di rito. In seguito all’accaduto, sono rimasti a terra anche alcuni beni alimentari. La signora stava infatti tornando verso casa dopo aver fatto la spesa. Poi l’impatto con l’auto. Secondo riferiscono alcuni testimoni presenti sul posto, la donna ha riferito di essere dolorante alla gamba destra. Sulle sue condizioni, sono in corso gli accertamenti del caso.
“Serve ciclovia sicura in centro”
Un episodio che riaccende le polemiche sull’ordinanza con la quale l’Amministrazione Comunale ha praticamente tagliato fuori i mezzi della mobilità sostenibile da via Maqueda e da corso Vittorio Emanuele. Fatto sul quale è stata aperta online una petizione per sensibilizzare l’Amministrazione per un passo indietro sulla decisione presa. Documento che ha raccolto al momento oltre 2200 firme. “Che via Roma non è sicuro purtroppo si sa – commenta Dario Stellino, componente della Consulta delle Biciclette di Palermo -. In base agli open date del comune di Palermo consultabili on line, via Roma nel 2022 è stata la terza via di Palermo con più incidenti. La petizione chiede anche ciclovie sicure da potere utilizzare in alternativa a via Maqueda. E le chiede in particolare su via Roma e da via Dante a via Bonello attraverso via Papireto”.
Commenta con Facebook