Si chiama Vernats’s show Daniel, è un cocker americano di tre anni di proprietà del palermitano Emanuele Olivieri ed è il protagonista dell’esposizione internazionale canina di Palermo e dell’esposizione internazionale di Caltanissetta che si è chiusa dopo due giorni all’ippodromo La Favorita del capoluogo siciliano.
Due giorni di festa con circa 1.200 cani di oltre 130 razze nel corso delle due esposizioni: oltre alla 70ma di Palermo c’è stata anche quella di Caltanissetta. Dai più piccoli ai molossi un vero spettacolo per gli amanti cinofili.
Le due manifestazioni, organizzate dal Kennel club Palermo in collaborazione con il gruppo cinofilo di Caltanissetta, si sono tenute rispettivamente domenica 28 maggio e sabato 27 maggio entrambe all’ippodromo di viale del Fante. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Palermo.
Varoli “Due giornate di passione”
“Sono state due giornate di competizione ma soprattutto di passione – dice Giorgio Varoli, presidente del Kennel club Palermo – ringrazio tutti coloro i quali si sono impegnati per il successo di questo evento che, oltre ad essere un punto di riferimento sempre più prestigioso per allevatori e proprietari, ha dato l’occasione ai tanti visitatori di conoscere da vicino il mondo della cinofilia e le caratteristiche di molte razze canine”.
Massimo Pinzauti procuratore generale della Sipet società che gestisce l’ippodromo La Favorita e che ha messo gratuitamente a disposizione l’area per le due manifestazioni, ha sottolineato: “Sono veramente felice di aver visto una grande partecipazione non solo di addetti ai lavori ma anche di pubblico. Sin dal nostro arrivo l’obiettivo è stato quello di restituire l’ippodromo alla cittadinanza rendendolo una struttura da frequentare sette giorni su sette e non solo per le corse dei cavalli. A giugno daremo il via ai primi concerti”.
Raduni ed Agilty
Nel corso del weekend si sono svolte anche due prove nazionali di Agility ed alcuni raduni di razza (alani, retriever e spaniel). A valutare i cani in gara è stata una giuria internazionale composta da giudici provenienti da Italia, Spagna, Slovenia, Perù, Romania, Francia, Israele e Ucraina.
I protagonisti
Vernats’s show Daniel è risultato il “miglior cane in gara” perché, dopo aver vinto il “Best in show” dell’esposizione internazionale canina di Palermo giunta quest’anno alla 70° edizione, si è anche aggiudicato il premio “Sicilia winner” cioè il confronto con Nothing else matters, border collie di proprietà di Roberto Polese, vincitore del “Best in show” dell’esposizione canina di Caltanissetta del giorno precedente giunta alla 18° edizione.
Commenta con Facebook