A un mese esatto dalla partenza, domenica 21 agosto, sono già cinquantatré le barche iscritte alla tredicesima edizione della Palermo-Montecarlo, la regata velica d’altura organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda.
Superato abbondantemente il record dello scorso anno, 41 partecipanti, la Palermo-Montecarlo si conferma uno degli appuntamenti velici più importanti dell’estate, sia per il circuito nazionale che per quello internazionale.
Saranno undici i Paesi rappresentati che gareggeranno, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Malta, Principato di Monaco, Russia, Stati Uniti, Turchia e Ungheria, per un totale di 427 partecipanti. Ciò a dimostrazione che la regata è cresciuta, non solo dal punto di vista sportivo ma anche a livello di prestigio e credibilità internazionale.
“Il numero degli iscritti” – spiega Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia – “è la chiara e oggettiva dimostrazione che la Palermo-Montecarlo ha suscitato e susciti l’interesse di tutte le frange del mondo velico. Dai semplici appassionati, agli skipper più esperti, dagli armatori ai tecnici del settore. Negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale che non mi sarei mai aspettato, sebbene abbia sempre creduto nella validità e nell’importanza di questa regata. Ci vuole quasi un settantennio affinché una regata velica d’altura acquisti la credibilità sportiva e internazionale che merita, l’essere riusciti ad ottenere questo risultato in poco tempo non può che lusingare me e il circolo che presiedo. Un successo, inaspettato, che ha valicato i confini, tanto da registrare la presenza di barche provenienti da undici Paesi e attribuendo alla manifestazione lo spessore internazionale che merita”.
A rappresentare i colori del Circolo della Vela Sicilia, la barca Buena Vista dei fratelli Pannarale, un Ice62- Felcy mentre lo Yacht Club de Monaco sarà al via con Majic2. Presente anche una delle più belle barche a vela del mondo dell’armatore USA George David, il supermaxi Rambler 88, costruito interamente in carbonio su progetto dell’architetto franco-argentino Juan Kouyoumdjian, ed è uno degli yacht più innovativi in circolazione. La presenza di Rambler 88 mette seriamente a rischio il record della regata, che appartiene al 100 piedi Esimit Europa 2 di Igor Simcic, 47 ore, 46 minuti e 48 secondi per completare le 500 miglia del percorso, stabilito proprio nell’edizione 2015 migliorando se stesso.
Tra i partecipanti, anche un personaggio del mondo della vela, la navigatrice oceanica Alexia Barrier (Yacht Club de Monaco), che si aggiudica il primato di prima donna nella storia della Palermo-Montecarlo a regatare in solitario. Nonostante la giovane età, la Barrier è una velista già molto esperta, avendo fatto, tra l’altro , un giro del mondo in solitario quasi completato nel 2010 per portare un messaggio di vela sostenibile e non inquinante, impresa che le è valsa la nomina di Yacht World Hero. L’evento sportivo, che partirà il 21 agosto dal golfo di Mondello, è una tappa fondamentale del Campionato Italiano della vela Offshore FIV, con un coefficiente che assegna punti “significativi” per la classifica che porta al titolo tricolore ma fa anche parte del calendario dell’International Maxi Association.
Commenta con Facebook