- Piazza d’onore per Luciano Marchese nella prima tappa del circuito Platu25
- Al via 15 equipaggi tutti siciliani
- Wolleb ha vinto la tappa inaugurale, terzo Ciaravino
La Società Canottieri Palermo conquista il secondo posto nelle regate della prima tappa di Coppa Italia del circuito dedicato alla classe Platu25 del 2021 che si è tenuta nel weekend nelle acque del golfo di Mondello con al via 15 equipaggi tutti siciliani.
L’equipaggio, capitanato da Luciano Marchese, dopo settimane di allenamenti e settaggio della barca, ha raggiunto la sua performance ottimale proprio nell’ultimo dei tre giorni di regata grazie al favore di un vento medio di 10 nodi che gli ha permesso di ottenere due primi posti in classifica, assicurandosi così il secondo gradino più alto del podio. Il Platu25 Isola del Vento, che ha gareggiato per i colori della Società Canottieri Palermo con il veterano Maurizio D’Amico al timone, ha dato filo da torcere nel confronto con una flotta agguerrita.
“Siamo molto contenti del risultato ottenuto – afferma Oscar Casagrande, dirigente della Società Canottieri Palermo – le regate sono state molto adrenaliniche, tra incroci mancati all’ultimo metro per la salvaguardia delle barche e sfide per la conquista della boa successiva e del traguardo finale. Un plauso all’equipaggio che, con la storica barca della nostra scuola di vela, si è dimostrato competitivo ma anche ai nostri allievi che si sono messi alla prova gareggiando con la barca-scuola ‘Giuggiola’. Speriamo che, nonostante le misure di sicurezza e le restrizioni imposte dalla pandemia, le iniziative organizzate dalle scuole di vela portino tanti giovani a Palermo a praticare questo sport, da agonisti o da semplici appassionati”.
Ha vinto Alberto Wolleb (Roggero di Lauria)
La competizione che ha aperto il circuito nazionale ha visto il successo di Alberto Wolleb (Brera Hotel’s) del Club Canottieri Roggero di Lauria che ha totalizzato 8 punti vincendo 4 regate su sette e conquistando il secondo posto nelle restanti tre.
Marchese, secondo, con 14 punti, frutto di due primi posti, due secondi, un terzo e due quinti, scartato uno dei due quinti posti), mentre sul gradino più basso del podio Luigi Ciaravino (A Sail primo) del Lega Navale Italiana di Trapani a quota 26.
Commenta con Facebook