L’apertura del nuovo polo all’hub della Fiera del Mediterraneo – che avverrà alla mezzanotte tra giovedì e venerdì – è un nuovo impulso alla campagna vaccinale. Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che sottolinea come nell’isola “proprio ieri si siano superati i due milioni di dosi somministrate”.
La nota del governatore della Sicilia, assente giustificato alla presentazione del nuovo Padiglione (il 20A) che ospiterà le vaccinazioni dalle 24 alle 8 del mattino, per via delle precauzioni adottate dopo la positività al Covid19 di un componente della sua giunta, ha anche sottolineato come: “Ormai, giorno dopo giorno, nonostante ci sia ancora qualche problema con l’approvvigionamento dei vaccini, sembra che la macchina abbia ingranato la marcia giusta”.
Musumeci parla anche dell’iniziale paura e diffidenza verso il vaccino che sembra essere superata. “Anche l’iniziale diffidenza da parte di alcuni verso la vaccinazione – si legge – sembra ormai superata. Che il centro dell’ex Fiera del Mediterraneo possa essere il primo in Italia a funzionare ventiquattr’ore al giorno rappresenta per il mio governo un ulteriore motivo di orgoglio”.
Il presidente della Regione conclude: “Per questo voglio ringraziare la Protezione civile regionale, i volontari, la struttura commissariale per l’emergenza Covid a Palermo e tutti i sanitari impegnati in questa comune battaglia. Sono certo che, con la collaborazione di tutti, usciremo presto dal tunnel”.
“La situazione dei vaccini AstraZeneca è che abbiamo le seconde dosi garantite per tutti, in questo periodo ne stiamo facendo tantissime perché stiamo parlando del personale delle forze dell’ordine e armate, della scuola che si era vaccinato con prima dose e che stiamo rivaccinando per completare il ciclo di immunizzazione”. Lo ha detto Renato Costa, commissario emergenza Covid-19.
“Devo dire che notiamo da qualche tempo anche la richiesta di AstraZeneca relativa all’iniziativa legata agli over 40 che possono farne richiesta, lo stanno cominciando a richiedere con una maggiore fiducia rispetto a prima”.
Sulle scorte di vaccini Costa ha detto: “Oggi dovevano arrivare dosi di Moderna che ritarderanno per motivi logistici di qualche giorno, ma non è un grosso problema perché già domani arriverà il primo quantitativo di Pfizer implementato rispetto a prima, oltre 40 mila dosi. Avremo tutti i vaccini, avremo Janssen, a fine settimana arriverà il Moderna dunque avremo tutti i vaccini e potremo vaccinare tutti”.