Palermo

Vaccini covid19, tutto pronto per l’open week-end vaccinale in 66 centri siciliani

  • Da domani a domenica cancelli aperti fino alle 22 negli hub vaccinali
  • Vaccinazioni rivolte a persone tra i 60 e 79 anni senza controindicazioni con AstraZeneca
  • Fino alle 24 saranno somministrate dosi anche ad over 80, estremamente fragili ed operatori sanitari

Sono 66 gli Hub e i Centri vaccinali in Sicilia nei quali da domani (venerdì 16) a domenica 18 aprile i cittadini tra i 60 e i 79 anni che non presentano fragilità potranno vaccinarsi, anche senza avere prenotato il proprio turno.

Tutto pronto per la tre giorni in 66 centri vaccinali

Tutto pronto, dunque, per la tre giorni dedicata alle vaccinazioni anti-Covid col siero Vaxevria (nuova denominazione di AstraZeneca). Si comincia domani, ossia da venerdì 16, per continuare sabato 17 e concludersi domenica 18 aprile con aperture prolungate dei centri vaccinali

L’Open week-end, come è stato battezzato, prende l’avvio da una disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale nell’Isola.

Leggi anche

Vaccinazioni, da domani Open week-end AstraZeneca in hub Fiera

Il vaccino somministrato sarà quello di Astrazeneca, del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. Tutti gli utenti potranno contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute.

Cosa serve avere con se

Si raccomanda di munirsi di tessera sanitaria e di compilare la modulistica necessaria prima della vaccinazione. I moduli sono scaricabili da Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it.

Leggi anche

Covid19 e vaccinazioni, “Ora protocolli di sicurezza anti-virus nei luoghi di lavoro”

Questi i Centri disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9. In allegato l’elenco completo, con gli orari di apertura e chiusura.

L’80% dei siciliani ha paura di AstraZeneca

Si tratta di un’operazione che vuole restituire la fiducia ai siciliani. L’80%, infatti, rifiuta il vaccino come ha rivelato il presidente Nello Musumeci la settimana scorsa. Un allarme che arrivato proprio quando si tentava l’accelerazione, magari decisiva, per la campagna vaccinale.

Leggi l'articolo completo