Terza giornata di somministrazione dei vaccini alle persone fragili e vulnerabili. Quella che si apre oggi è la giornata dell’ennesima riorganizzazione dopo 48 ore di confusione. Se la prima giornata era stata segnata dal caos poi rientrato nelle ore del pomeriggio, la seconda non ha mostrato i miglioramenti attesi se non in ordine numerico.
Attesa in piedi al freddo e alla pioggia a Palermo
Anche quattro ore di attesa in piedi e spesso all’aperto in una giornata come quella di ieri di pioggia intermittente. E a nulla è valso il fatto che a turno ci fossero anziani o persone fragili o estremamente fragili. Proteste che cadono nel vuoto.
I caregiver dimenticati
Caos anche per quanto riguarda i caregiver ovvero i familiari che si prendono cura di una persona fragile. Per loro la prenotazione è praticamente impossibile. La piattaforma non li riconosce e il call center non è abilitato a prenotarli. I centri vaccinali procedono in ordine sparso. Per chi si presenta con il familiare fragile e con l’autocertificazione in mano molti centri procedono al vaccino senza prenotazione insieme al familiare ma questo allunga i tempi di attesa e le code.
Le proteste a Catania
Dall’Asp di Catania, dove sono stati segnalati alcuni dei casi forti disagi fanno sapere che i conviventi di soggetti estremamente vulnerabili, che hanno diritto alla vaccinazione insieme al loro familiare, dovranno prima di ricevere il vaccino presso i Punti di vaccinazione dell’Asp di Catania, prenotarsi inviando una mail all’indirizzo vaccino.covid@aspct.it. In tanti, però, lamentano l’assenza di risposta a questa mail.
Si riparte con AstraZeneca
Da oggi, poi, nel territorio della Regione Siciliana riprenderà nel pomeriggio dalle ore 15, così come comunicato dall’Agenzia italiana del farmaco, la somministrazione del vaccino AstraZeneca per quei target della popolazione per i quali è previsto l’utilizzo. Nello specifico si procederà con le inoculazioni delle dosi ai cittadini che risultano già prenotati per le ore 15 del 19 marzo, negli stessi punti vaccinali precedentemente prescelti.
Cosa fare per le ri prenotazioni
Tenuto conto che molte dosi di vaccino AstraZeneca risultano ancora sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, gli uffici dell’assessorato regionale alla Salute stanno già provvedendo a riprogrammare gli appuntamenti, inviando dei messaggi sms ai cittadini che hanno diritto alla vaccinazione AstraZeneca e che avevano effettuato la prenotazione per i giorni 15, 16, 17, 18 marzo e fino alle ore 15 del 19 marzo, cioè coloro che non hanno potuto vaccinarsi a causa della sospensione, in via precauzionale, disposta dalle autorità nazionali.
Il vaccino è sicuro
Così come si legge nella nota dell’Aifa “la raccomandazione del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), nella riunione di oggi, ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino anti-Covid19 AstraZeneca, escludendo un’associazione tra i casi di trombosi e il vaccino. Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problemi legati alla qualità e alla produzione”.
I familiari dei fragili riceveranno AstraZeneca
Infine mentre i soggetti fragili riceveranno un vaccino fra Pfizer e Moderna da oggi i loro familiari e caregiver riceveranno il vaccino AstraZeneca.
Tutti gli indirizzi mail per le prenotazioni dei caregiver
Agrigento (alfonso.cavaleri@aspag.it); Caltanissetta (vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it); Catania (vaccino.covid@aspct.it); Enna (comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it); Messina (prenotazioni.anomalie@asp.messina.it); Palermo (help.vaccinifiera@asppalermo.org); Ragusa (team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it); Siracusa (vaccinazionecovid@asp.sr.it); Trapani (vaccinicovid@asptrapani.it).
Commenta con Facebook