Le uova con cavolfiore sono un piatto rustico e saporito, perfetto per una giornata invernale. Il cavolfiore in questi mesi invernali è al massimo del suo gusto e del suo sapore. Questa ricetta è molto semplice da preparare, ma grazie all’uovo fondente, la pietanza avrà un tocco gourmet in grado di conquistare anche i palati più esigenti.
Nella ricetta proposta dalla chef Luca Pappagallo sono riportati alcuni piccoli segreti per rendere sublime questo piatto. Il cavolfiore va appena scottato, per poi cuocere e legarsi alla salsa di pomodoro. Un tocco d’acciuga conferirà quella nota di sapidità perfetta per dare equilibrio alle note dolci del pomodoro e del cavolfiore. Con le uova, poi, la scarpetta diventa obbligatoria, per accogliere su un tocco di pane il fondente del tuorlo, ben mischiato al pomodoro e alle scaglie di cavolfiore. Questa è la base per una ricetta vegetariana a base di il cavolfiore. Ma per chi vuole aggiungere sapore, è possibile unire anche elementi proteici come lo speck o il prosciutto cotto a cubetti.
Ecco la ricetta suggerita dallo chef Luca Pappagallo. Quando volete realizzare la ricetta delle uova con il cavolfiore per prima cosa mettete a scaldare in padella con un giro di olio, l’aglio scamiciato, il peperoncino intero e 2 filetti di acciuga. Mantenete il fuoco basso e intanto ricavate le cimette dai cavolfiori. Quando i filetti sono ben sciolti e l’olio è caldo unite il pomodoro, precedentemente frullato, in padella, lasciate cuocere a fuoco basso.
Mettete ora a lessare le cimette in acqua bollente salata per circa 10 minuti, i cavolfiori devono risultare teneri ma integri. Una volta pronti trasferiteli in padella con il pomodoro, rimuovete gli spicchi di aglio, amalgamate il tutto, quindi regolate di sale e condite con un pizzico di peperoncino in fiocchi. Lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco basso. A questo punto regolate di sale se necessario e aggiungete le uova, condite quest’ultime con un pizzico di sale e di pepe. Coprite e fate cuocere in base alla cottura dell’uovo che preferite. Se amate il tuorlo molto morbido, potete unire inizialmente solo gli albumi e una volta cotti aggiungere i tuorli.