Lo sport per arginare la piaga

“Uniti contro il bullismo”, il Cus Palermo incontra i giovani per contrastare il fenomeno

Il Cus Palermo ed il mondo della pallamano in campo contro il bullismo. Al PalaCus di via Altofonte, infatti, è andato in scena l’incontro intitolato “Uniti contro il bullismo – libera la tua vita”.

Un momento che è servito ad unire per accendere il dialogo e sensibilizzare i giovani presenti (atleti dal Cus e non solo), approfondendo le cause del fenomeno. Analizzando, al contempo, le modalità con le quali è possibile arginarlo e – obiettivo primario del vertice – limitarlo totalmente.

A fare gli onori di casa il presidente del Cus Palermo, Giovanni Randisi. Sono intervenuti Sabrina Figuccia, assessore allo Sport e politiche giovanili del Comune di Palermo, Sandro Pagaria, presidente del comitato regionale della federazione italiana pallamano (Figh Sicilia), e Michele La Venia, commissario della Questura di Palermo.

Leggi anche

“I ragazzi non sono soli”: la scuola primo baluardo nella lotta contro bullismo e cyberbullismo

Evento che si è svolto poco prima della partita tra Cus Palermo e Verdeazzurro Sassari, valido per la seconda giornata del campionato nazionale di serie A Silver di pallamano maschile che, a causa di un ritardo del volo della formazione ospite è stato posticipato a questa sera alle 20.

Randisi “Fondamentale il sostegno verso gli altri”

Giovanni Randisi ha parlato del fenomeno e dell’importanza di contrastarlo soprattutto grazie ai valori che quotidianamente insegna lo sport.

Leggi anche

Ecco come il bullismo causa problemi di salute, ansia, sbalzi d’umore

“Il Cus Palermo nei suoi centri d’avviamento allo sport a più di mille tesserati – sottolinea – quindi affrontare temi importanti come il bullismo per noi è fondamentale per la crescita dei nostri giovani partendo dal presupposto che nello sport si possa vincere o perdere”.

Il presidente del Cus prosegue: “La cosa fondamentale è essere vicini ai propri compagni e combattere e lottare per una vittoria che può essere anche una sconfitta. Il tema del sostegno verso gli altri e non quello di sovrastare gli altri per noi è fondamentale. Affrontarlo, farlo capire ai ragazzi e correggere eventuali problemi che si possono venire a creare. Questa la nostra missione”.

Aragona “Piaga dovuta a povertà culturale”

Di “Piaga del secolo” parla Ninni Aragona, tecnico della formazione di pallamano del Cus Palermo. Una fenomenologia “dovuta ad una situazione di povertà culturale che porta a prevaricare su situazioni di debolezza. E’ un problema che si sta allargando a macchia d’olio. E’ giusto parlarne, capire, sia il motivo scatenante, sia per le soluzioni da adottare affinché questo fenomeno finisca. Siamo tutti in trincea ed ognuno deve fare la propria e noi come Cus Palermo abbiamo pensato di fare un incontro su questo tema”.

Leggi l'articolo completo