Via libera alla fase b del riavvio dello stabilimento automobilistico di Termini Imerese. Nella fabbrica ex Fiat partono gli adeguamenti e le modifiche della catena di montaggio per costruire auto elettriche in base al progetto Blutec-.
La Blutec ha presentato il restyling definitivo dei 450 mila metri quadri dello stabilimento per le nuove produzioni e i tempi degli ingressi degli operai entro il 2018. l’annuncio è stato dato ai sindacati di categoria.
“L’azienda ha dichiarando già di avere un cliente per la produzione di involucri di batterie elettriche. Si tratta del passo che attendevamo cioè la fase B del progetto per Termini – dicono Ludovico Guercio segretario Fim Cisl Palermo Trapani e Giovanni Scavuzzo Rsu Fim Cisl Blutec al termine dell’incontro al Mise sulla seconda fase del progetto Blutec per Termini Imerese che dovrebbe partire entro aprile del 2017 – ma è chiaro che bisogna a questo punto seguire il rispetto delle scadenze, del rinnovo della cassa integrazione per accompagnare in questo percorso gli operai e sollecitare le risposte da dare ancora anche all’indotto”.
Entro aprile 2017 dunque dovrebbe partire il piano con la chimica e l’ingresso di trenta operai, entro agosto 120 operai per la componentistica e plastica, entro dicembre la produzione di una vettura full elettric con 150 rientri di personale e il secondo modello dovrebbe consentire nel 2018 la saturazione del bacino dei quasi 700 operai ex Fiat con il rientro a lavoro di 300 unità. Saranno sei le linee di produzione: trasformazione, allestimenti, stampaggio plastica, chimica e modelleria
“Sul fronte economico ci hanno assicurato che entro venerdì è previsto lo sblocco dei fondi della Banca del Mezzogiorno, se ci saranno intoppi il Ministero si è impegnato a convocare le parti. Questo dovrebbe consentire a Invitalia di deliberare i 20 milioni di finanziamento agevolato necessari all’azienda per l’acquisto di attrezzature e forniture varie”.
Sarebbe poi in fase di definizione un accordo di Blutec con un’altra azienda del settore, per la trasformazione del motore termico in ibrido aggiungendo un motore elettrico, che porterà nei piani di Blutec, alla realizzazione di 10 vetture al giorno per 4 anni. Gli operai dovrebbero fare ingresso tutti entro il 2018 ad iniziare da aprile 2017 quando partirà il settore chimica con trenta rientri. La cig, assicura il Mise dovrebbe essere rinnovata per tre mesi “e per il prossimo anno – affermano i due rappresentanti Fim Cisl – l’azienda avrà la copertura garantita dalla legge 148, che prevede il secondo anno in automatico per le aziende in fase di sviluppo che hanno usufruito di un anno di ammortizzatori”. Nella fabbrica entro dicembre 2017 dovrebbe essere sviluppato un modello cosiddetto full elettric.
“Sulla carta è un piano che potrebbe ridare luce all’area industriale di Termini dopo il buio di troppi anni, ma date le incertezze del passato verificheremo ogni passo per esser certi che tutto si realizzi nei tempi annunciati”. I sindacati hanno chiesto garanzie anche per l’indotto sia sul fronte ammortizzatori sia sul futuro occupazionale. “Non c’è dubbio che sapere i dettagli del piano riempia di speranza dopo anni di attese vane, in cui il territorio ha vissuto momenti di crisi profonda – spiega Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani – . Ma al di là dell’impegno confermato da Blutec, è fondamentale che le istituzioni regionali e nazionali facciano il passo in più necessario per ricercare altri possibili investitori per l’area di Termini. L’azienda assicura che se dovessero giungere quantitativi notevoli di ordini , potrebbero attingere dal bacino dell’indotto ma i tempi, certamente oltre i due anni, sono lunghi per chi attende da tempo di tornare a lavorare”.
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