Fallen Fruit, è un affermatissimo duo di artisti californiani formato da Austin Young e David Allen Burns. Dopo aver partecipato a Manifesta 12 lo scorso anno sono tornati ora con un’installazione site specific realizzata (a titolo gratuito) per il nuovo Culture Concept Store dell’Orto Botanico.

Leggi Anche:
Immigrati e donne in lotta contro il cancro coltivano la terra e fanno rinascere la speranza

Fallen Fruit hanno disegnato 230 metri quadrati di carte da parati poi realizzate in tessuto di cotone biodegradabile: rappresentano piante, fiori e germogli che si trovano nell’Orto Botanico, oltre agli uccelli, i rapaci e le farfalle che fanno parte delle collezioni del vicino Museo di Zoologia Doderlein.

Spektro Completo – così si chiama la loro opera – occupa i tre ambienti di cui si compone il Culture Concept Store dell’Orto Botanico: Mezzogiorno (in cui predomina il giallo chiaro), Mezzanotte (con fondo scuro) e infine Iridescenza, che declina le cromie nei colori cangianti dell’iride.

La realizzazione del Culture Concept Store è il risultato della sinergia stretta dal SiMuA con CoopCulture, che dall’inizio di quest’anno gestisce i servizi museali dell’Orto Botanico. Il Culture Concept Store si presenta come un HUB, che è insieme Front Office, biglietteria e bookshop dedicato, con una linea di merchandising che prende spunto dall’opera dei Fallen Fruit. Lo scopo è quello di creare uno spazio polifunzionale, come già accaduto con il Culture Concept Store inaugurato da CoopCulture al Museo Salinas di Palermo

Leggi Anche:
‘Arte Pubblica’ al porto di Giardini Naxos, intervento site specific dell’artista Danilo Bucchi

Fallen Fruit – Spektro Completo. Culture Concept Store dell’Orto Botanico. Via Lincoln 2