Riuscire a ripartire creando un’impresa con le proprie mani è qualcosa da festeggiare. Ancora di più quando a farlo sono, insieme, over 50 e giovani disoccupati. L’impresa è Cooperativa Futura, affiliato Despar, un nuovo supermercato di prossimità aperto meno di un mese fa in via Leoncavallo 16-18 da dieci soci, sei dei quali ex lavoratori di Coop 25 aprile che, dopo mesi di lavoro e impegno, hanno deciso di festeggiare insieme alla città l’estate ormai alle porte con degustazioni e giochi nell’attigua via Catalani, dove sporgono alcune delle vetrine del market. L’appuntamento è per martedì 19 giugno dalle 17 alle 21.

In programma, la degustazione di piatti di propria produzione, ma anche animazione per i più piccoli, con sculture di palloncini e bolle di sapone a cura della coop ‘Il genio della lampada’. Le saracinesche del supermercato resteranno alzate fino alle 21 per permettere a tutti di visitare il negozio, fare la spesa ed ascoltare dai protagonisti la storia della loro scommessa da “supereroi”, per dirla con Paolo, 50 anni, uno dei soci, come si può vedere nel video pubblicato dai soci lavoratori sulla loro pagina Fb.

“Siamo un gruppo di donne e di uomini che mettono al centro la dignità del lavoro, le persone: ecco perché una festa d’estate proprio ora e proprio qui, in un supermercato, luogo in cui solitamente si va solo per fare la spesa – spiega il presidente della coop, Nino Tilotta -. Abbiamo storie personali diverse ma un’unica ambizione, dimostrare che a Palermo si può pensare ad un futuro dove onestà, impegno, qualità, convenienza siano inscindibili. La nostra è una nuova realtà che si nutre e vuole nutrire di prodotti siciliani, di legalità, di tracciabilità, di trasparenza nelle procedure di produzione e di rifornimento ma anche di vicinanza, di calore, di solidarietà. Non a caso nel punto vendita Despar di via Leoncavallo abbiamo deciso di supportare il progetto di ‘Cotti in fragranza’, l’innovativo laboratorio di prodotti da forno gestito dalla Cooperativa Rigenerazioni Onlus e nato all’interno dell’istituto penale minorile Malaspina a Palermo”.

Il punto Despar di via Leoncavallo 16/18 è un supermercato di prossimità con angolo gastronomia, servizio a domicilio e parcheggio riservato ai clienti.

L’ingresso alla Festa d’Estate è libero.

Informazioni: 091 683 4191

Per saperne di più consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram Futura coop