Più di quattro nuove installazioni di punti di fornitura idrica per cavalli dislocate in vari quartieri della città di Palermo. In ottemperanza alla recente ordinanza comunale, l’assessore al benessere animale della città, Fabrizio Ferrandelli, ha recentemente annunciato con orgoglio i nuovi 6 impianti Amap situati lungo corso Calatafimi, Porta Nuova e nelle piazze della Vittoria, Bologni, Bellini, Marina e Verdi. Tali, consentiranno ai proprietari degli equidi di docciare e spugnare regolarmente i loro animali.
“L’azione è stata fulminea grazie all’operatività di Amap che ha accolto l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale” – ha dichiarato Ferrandelli -. L’assessore ha espresso soddisfazione per la tempestiva realizzazione di questa iniziativa attribuendo il merito all’operatività dell’azienda municipale ambiente e promozione (Amap); lo stesso ha presidiato sul campo, supervisionando i lavori per garantire che i punti di fornitura fossero pronti prima dell’arrivo della stagione estiva. “Siamo la prima città in Italia ad implementare un punto del genere” – ha concluso -.
L’iniziativa è inserita all’interno di un più ampio programma che prevede un adeguato trattamento dei cavalli utilizzati nel trasporto turistico. L’installazione delle sei forniture idriche che garantirà una maggiore cura e idratazione dei cavalli, essenziali per affrontare adeguatamente la stagione estiva, rappresenta uno dei progetti realizzati grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’Amap e l’assessore Ferrandelli.
“Va sottolineato l’impegno del geometra Mistretta, che ha lavorato con cura e dedizione per realizzare in tempi brevissimi questi punti di approvvigionamento acqua per i cavalli” – ha ribadito l’assessore al benessere animale -.
Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, al fine di tutelare il benessere degli animali, nello specifico degli equidi presenti sul territorio del Comune di Palermo, ha firmato oggi l’ordinanza sul divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale in presenza di ondate di calore.
Ecco cosa prevede il regolamento: fino al 30 settembre l’attività lavorativa degli equidi non può superare le 8 ore quotidiane, è vietata la circolazione e ogni attività di trazione o trasporto tutti i giorni dalle 13.30 alle 15.30, in caso di allerta meteo “rischio 3”, il divieto è esteso dalle 12.30 alle 16.00, sosta di 15 minuti ogni due ore in zone ombreggiate, a bordo della carrozza deve essere disponibile una scorta di acqua non inferiore ai 10 litri, il conducente deve, infine, tenere un diario di bordo sulle corse e relative soste e deve assicurare la rimozione delle deiezioni delle aree interessate.
“L’ordinanza è frutto di un’approfondita e proficua collaborazione tra gli uffici del Comune, il Comando della Polizia Municipale, l’Asp di Palermo, il Garante dei diritti degli animali e i presidenti delle Commissioni consiliari dei diritti degli animali e delle attività produttive. Rispetto al passato, abbiamo previsto il divieto di circolazione ogni giorno, nel periodo estivo, per 2 ore nella fascia oraria più calda della giornata, indipendentemente dai gradi. Un divieto che viene esteso nei giorni di allerta meteo “rischio 3”. A queste soste si aggiungeranno quelle previste ogni 2 ore per un periodo ulteriore di 15 minuti. Le ore di lavoro non potranno eccedere le 8 giornaliere.
Sempre con l’obiettivo di puntare al benessere dei cavalli, in questi mesi l’amministrazione ha provveduto a installare 6 punti di fornitura idrica per i cavalli in corso Calatafimi, all’altezza di Porta Nuova e nelle piazze della Vittoria, Bologni, Bellini, Marina e Verdi, così da consentire le costanti attività di docciatura e spugnatura previste in ordinanza. Contestualmente, come già si è registrato nei giorni scorsi con alcune operazioni, la Polizia Municipale proseguirà la sua attività di tolleranza zero contro gli abusivi, mentre ci aspettiamo da parte dei cocchieri autorizzati il fermo rispetto delle regole prescritte nell’ordinanza, nell’interesse, in primo luogo, del benessere degli animali”, affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli.