Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto volo della Polizia di Stato e i vigili del fuoco in azione oggi pomeriggio a Monte Gallo per recuperare un turista in difficoltà dopo essere stato colto da un malore mentre, scendendo dal Semaforo, aveva perso l’orientamento finendo in un canale ripido e procurandosi escoriazioni su braccia e gambe.
L’allarme
L’uomo, D.R., 36 anni, tedesco, ha lanciato l’allarme chiamando col cellulare il Numero Unico di Emergenza 112 ma non è stato in grado di fornire notizie certe sul luogo in cui si trovava né a inviare le coordinate. Il 118 ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, competente per il soccorso sanitario in ambiente impervio, che a sua volta ha chiesto l’intervento del IV Reparto Volo in forza di un consolidato rapporto di collaborazione.
Il salvataggio
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L’operatore del #NUE112, applicando la specifica “Procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Commenta con Facebook