Domani, venerdì 2 agosto alle 19, torna il ciclo di appuntamenti letterari “Tramonti di Parole” nel suggestivo scenario del Domina Zagarella Sicily di Santa Flavia (Palermo).
Nel corso del sesto appuntamento a ingresso libero la scrittrice Claudia Lanteri presenterà il suo primo romanzo “L’Isola e il tempo”, pubblicato da Einaudi-Unici. Con lei dialogherà la giornalista de “La Repubblica Palermo” Miriam Di Peri.
Il libro è ambientato negli anni Cinquanta, su un’isola vicino a Lampedusa. Qui l’arrivo di un barchino con un uomo vivo e una donna morta sconvolge la comunità locale. L’uomo racconta di un incendio che ha distrutto la loro barca a vela e ha ucciso la famiglia Domoculta. Mentre il maresciallo Bonomo indaga, il tredicenne Nonò decide di investigare per conto proprio e scopre che la situazione è più complessa di quanto si pensi. La narrazione esplora un tempo circolare e un enigma irrisolto, lasciando il lettore con il fiato sospeso.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, è stata promossa dal Sindacato Stampa Parlamentare Siciliana in collaborazione con il gruppo Domina hotel della famiglia Preatoni, Innovation Island e Restart Palermo. Tra gli enti che hanno concesso il patrocinio ci sono l’Assemblea regionale siciliana, la Presidenza della Regione siciliana, la Città Metropolitana di Palermo e il Comune di Bagheria.
Sponsor dell’evento l’azienda vitivinicola siciliana Domini Mediterranei, che affonda le sue radici nel territorio di Corleone, Monreale e Portella della ginestra e che unisce tradizione familiare, innovazione tecnologica e salvaguardia del territorio con un occhio attento alla sostenibilità ambientale.
“Tramonti di Parole” è la rassegna letteraria che vi porterà in un affascinante viaggio tra parole e atmosfere suggestive, ogni venerdì sera a partire dal 21 giugno fino al 4 ottobre al Domina Zagarella di Santa Flavia. Serate indimenticabili ispirate al Gruppo 63, che proprio allo Zagarella trovò terreno fertile per rivoluzionare il panorama culturale italiano negli anni ’60.
Gli scrittori e giornalisti presenteranno i loro libri, scambiandosi idee e punti di vista su temi di attualità, politica e cultura, tra il fascino e la magia del crepuscolo.
Per partecipare alla rassegna “Tramonti di Parole” sarà necessario registrarsi sul sito Restart Palermo o inviare una mail di conferma della propria presenza all’indirizzo stampaparlamentare.sicilia@gmail.com.
Coloro che vorranno cenare in struttura dovranno prenotare in anticipo, contattando il numero 091 903077 o scrivendo a info@dominasicily.it, almeno 24 ore prima dell’inizio dell’evento.