Venerdì 13 settembre, Palazzo Butera di Bagheria ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Tramonti di parole”, promossa dal Sindacato Stampa Parlamentare Siciliana in collaborazione con il gruppo Domina Hotel della famiglia Preatoni, Innovation Island e Restart Palermo.

L’evento, che inizierà alle ore 19, vedrà la presentazione del libro “Il Canto della Casbah”, edito da Libridine e scritto dal giornalista Giovanni Franco e dall’ex presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), Nicola Cristaldi.

A dialogare con gli autori sarà la giornalista Marina Mancini, responsabile della comunicazione del Comune di Bagheria.

La serata sarà impreziosita da una degustazione di vini offerta dal gruppo Domina Hotel, sponsor dell’evento.

L’ingresso è libero e l’iniziativa gode del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Presidenza della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Palermo e del Comune di Bagheria.

Un cambio di location per la rassegna

Quest’anno la rassegna “Tramonti di parole” si sposta a Palazzo Butera, a Bagheria, grazie alla disponibilità del Comune di Bagheria.

Il cambio di location è stato necessario dopo l’annullamento delle iniziative previste presso il Domina-Zagarella, a seguito della tragedia dello yacht Bayesian, avvenuta recentemente.

Il Comune di Bagheria, attraverso l’intervento del sindaco Filippo Tripoli, del vice sindaco Daniele Vella, del responsabile cultura Onofrio Lisuzzo e della responsabile della comunicazione Marina Mancini, ha accolto con favore la proposta degli organizzatori, offrendo una nuova sede per gli eventi come segno di solidarietà verso le vittime del naufragio.

Un programma ricco di cultura

“Tramonti di parole” continuerà con ulteriori appuntamenti culturali: il 27 settembre sarà la volta de “La Notte dell’Antimafia” del giornalista Lucio Luca; il 9 ottobre si terrà la presentazione del libro “La Profezia di CL” del giornalista Marco Ascione.

Il 18 ottobre, il professore Gianni Puglisi terrà una lezione dedicata al Gruppo ’63, un gruppo di intellettuali che a metà degli anni Sessanta animò il dibattito culturale in Italia, riunendosi presso l’hotel Zagarella.

Un evento di grande valore culturale e sociale

La rassegna “Tramonti di parole” rappresenta un importante punto di incontro per scrittori, giornalisti e intellettuali, offrendo al pubblico un’occasione unica per riflettere su temi di grande rilevanza culturale e sociale.

La presentazione di “Il Canto della Casbah” si inserisce in questo contesto, proponendo una lettura che esplora le sfumature storiche e culturali della Sicilia, attraverso le parole di due autori di grande spessore.