Uno dei grandi problemi di Palermo è il traffico. Non solo una citazione cinematografica ma una triste realtà. “Palermo è una bella città, purtroppo siamo famosi nel mondo per qualcosa di negativo. Una piaga, terribile, è il traffico”. “Oltre all’Etna, la siccità, è il traffico che è frutto nella natura dell’uomo. Una piaga che infama la Sicilia e in particolare Palermo agli occhi del mondo”. “Un traffico tentacolare, vorticoso, che ci impedisce di vivere”. Quella che è una citazione cinematografica, resta comunque una triste realtà. Così Dante, sosia di Jonny Stecchino, protagonista dello storico film di Benigni, scopriva che una delle piaghe di Palermo è proprio “il traffico”.
Lo sanno bene gli automobilisti palermitani che trascorrono ore e ore rinchiusi nella loro auto, in attesa che quella fila interminabile si sblocchi. Dal ponte Corleone al tappo di viale Regione a Palermo la piaga del traffico, nel corso di queste settimane, si fa sentire in maniera più forte.
Oggi l’ennesimo ingorgo, in via Belmonte. Il traffico della via è stato bloccato da un’auto in doppia fila. Tra urla e imprecazioni, le auto restano ferme in mezzo alla carreggiata. Sono le 10.45 e la coda cresce a dismisura. “Non c’è nemmeno l’ombra di un vigile urbano”, dice chi ci invia il video girato tra l’incredulità della gente. Quello dell’auto in doppia fila resta un vizietto fin troppo comune a Palermo e, forse, troppo pochi sono i controlli della Municipale.