“L’aeroporto di Palermo da questa mattina è tornato alla piena operatività dopo una lunga notte di passione. Una bomba d’acqua di portata straordinaria ha allagato i locali tecnici e ha determinato un black out che ha paralizzato l’attività del terminal.
Tanto che si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che insieme agli uomini e alla donne di Gesap hanno lavorato alacremente tutta la notte per ripristinare l’operatività della struttura aeroportuale. Sono state cinque ore di grande sofferenza. Sono stati cancellati o dirottati 19 voli e abbiamo assicurato la massima assistenza possibile a tutti i passeggeri. Una grande prova di resilienza della struttura aeroportuale di Palermo che ha retto a un evento straordinario, imprevisto e imprevedibile”.
Così in un video Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, sugli allagamenti e il conseguente black out provocato dal maltempo che la sera scorsa ha messo in grande difficoltà l’aeroporto Falcone Borsellino con la chiusura temporanea dell’aerostazione.
Dalle 22,30 di sabato 19 ottobre, l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo è tornato operativo, dopo le forti piogge che hanno allagato le sale bagagli. Ieri sera è stata data massima assistenza ai passeggeri rimasti nell’area land side del terminal.
In particolare, sono stati distribuiti panini e bottiglie d’acqua. Massima assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità e famiglie con bambini. Oggi, domenica 20 ottobre, il traffico risulta regolare.