Torna il maltempo in Sicilia con una perturbazione che raggiunge l’isola. Previste piogge, un abbassamento delle temperature ma anche forti raffiche di vento. Ed è Allerta gialla come indica l’avviso della protezione civile regionale 23338 sul rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.
Condizioni meteo avverse
La nota indica anche condizioni di meteo avverse. Con piogge accompagnate da un vento forte. Si legge: “Nel corso della giornata di domani martedì 5 dicembre, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui versanti tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Allerta gialla in 5 province
Allerta gialla in cinque province dell’isola. A Palermo, Catania, Messina, Trapani ed Agrigento ma precipitazioni attese (con possibili disagi) in tutte le province siciliane.
Precipitazioni, mari e venti
Precipitazioni: Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori occidentali e tirrenici
Mari: Tendenti rapidamente a molto mossi i bacini occidentali e dal pomeriggio lo Ionio; localmente agitati nel pomeriggio lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale
Venti: Tendenti a forti da Nord-Ovest, con rinforzi di burrasca; localmente forti sudoccidentali, in successiva rotazione da nord-ovest.
Temperature in calo
Scendono le temperature nell’isola, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi compresi tra 8 e 16 gradi. Previsti 15 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 16 a Catania 8 ad Enna, 16 a Messina, 16 a Palermo, 13 a Ragusa, 16 a Siracusa; 15 a Trapani.
Le previsioni indicano invece per la giornata di mercoledì 6 dicembre pressione in deciso aumento sulla nostra regione e così la giornata dovrebbe essere contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature massime fino a 16 gradi, minime grossomodo stabili.
Commenta con Facebook