In tanti l'hanno avvertita

Scossa di terremoto, lieve intensità ma tanta paura tra Palermo e Monreale

Sono stati alcuni secondi ma in tanti hanno avuto paura di una replica più forte e sono scesi in strada dopo il terremoto avvenuto nella serata di ieri tra Palermo e Monreale, più precisamente nelle vicinanze della borgata di Piano Geli. Ed qui che è stato localizzato il sisma avvenuto nella serata di ieri, 9 ottobre, in provincia di Palermo.

Scossa   lievissima intensità

La terra ha tremato solo per alcuni secondi ma in tanti hanno temuto qualche altra scossa, imprevedibile al momento da parte degli esperti. Secondo i dati elaborati dall’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, uUn terremoto di magnitudo ML 2.5 è avvenuto nella zona a tre chilometri a Nord di Monreale (PA) il 9 ottobre alle ore 21:29:54. L’epicentro è stato localizzato dalle strumentazioni dell’INGV a 9 km, una profondità relativamente poco elevata. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Nessun danno ha causato la scossa che è stata di lievissima intensità. Nessun’altra scossa è stata rilevata al momento nella stessa zona. 

Sisma avvertito dalla popolazione nonostante la bassa intensità

Diverse sono le persone che hanno segnalato di aver sentito la terra tremare nonostante la magnitudo bassa, soprattutto nella zona di Boccadifalco, Altarello, Noce e Zisa. Alcune persone, dopo aver avvertito la scossa, per paura di una replica più forte, si sono riversate in strada. Tante le segnalazioni da Monreale e Palermo, zone più vicine all’epicentro, Altofonte, Capaci, Torretta, e Montelepre. Sui social tante le segnalazioni.

Leggi anche

Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nell’ascolano

Ad agosto paura nel Palermitano

Paura nel Palermitano il 21 agosto scorso per una forte scossa di terremoto avvenuta all’alba, alle ore 6.52, rilevata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.2. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose. I primi ad eseguire i controlli sono stati i carabinieri della stazione di Giuliana, che hanno comunicato alla protezione civile che nel paese in provincia di Palermo non c’erano danni. Un elicottero dei vigili del fuoco partito da Catania ha sorvolato la zona.

Leggi l'articolo completo