Palermo

C’è l’autorizzazione, Terna alimenta la ferrovia Trapani-Palermo con una nuova stazione elettrica

Prende il via l’iter autorizzativo per la realizzazione delle opere necessarie all’alimentazione elettrica della linea ferroviaria “Trapani – Palermo”, con pubblicazione da parte di Terna dell’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento. L’iniziativa segue l’avvio della procedura da parte della Regione Siciliana.

Dettagli del progetto

Il progetto, per cui la Società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 17 milioni di euro, prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica di smistamento a 150 kV in località Bruca (TP). La nuova infrastruttura sarà connessa all’adiacente sottostazione di Rete Ferroviaria Italiana tramite raccordi misti aereo/cavo alla esistente linea “Custonaci – Alcamo”.

Benefici per la mobilità sostenibile

L’opera, inserita nell’ambito degli interventi di sviluppo della rete di trasmissione nazionale, contribuirà alla velocizzazione della linea ferroviaria “Trapani – Palermo”, favorendo una mobilità sostenibile in Sicilia. La nuova infrastruttura migliorerà significativamente la continuità e l’affidabilità del servizio elettrico, promuovendo al contempo lo sviluppo economico e territoriale dell’area coinvolta.

Accordi e concertazione

La localizzazione del nuovo collegamento è stata definita in accordo con i Comuni di Buseto Palizzolo ed Erice e con la Soprintendenza di Trapani, nell’ambito del Tavolo di concertazione coordinato dalla Regione Siciliana. Tale procedura è in attuazione degli Accordi vigenti tra Terna e la Regione, finalizzati all’armonizzazione delle pianificazioni energetica e territoriale.

Consultazione pubblica

A partire dalla data di pubblicazione dell’avviso, i cittadini e i proprietari delle particelle interessate avranno 30 giorni consecutivi per visionare la documentazione progettuale presso gli uffici della Regione Siciliana e dei Comuni di Buseto Palizzolo ed Erice e sui rispettivi siti informatici e albi pretori online. Eventuali osservazioni scritte potranno essere trasmesse alla Regione e per conoscenza a Terna.

Leggi l'articolo completo