Si è svolta nell’auditorium del Palazzo Branciforte di Palermo, la premiere italiana dell’ultimo film di Luca Fortino: “Il Teorema della Felicità”. Ospiti della Fondazione Sicilia, presieduta da Raffaele Bonsignore, gli attori e il regista hanno partecipato alla proiezione. Tra gli attori presenti ricordiamo Andrea Tidona, Anna Attademo, Orio Scaduto e Antonio Tancredi Cadili. Alla fine dello spettacolo s’è tenuto un dibattito, moderato dal giornalista Felice Cavallaro.

Per Fortino, la cifra del film è quella di “affrontare un tema profondo, attraverso un linguaggio semplice e accessibile”. Il film è una coproduzione italo-canadese.

Una storia ambientata ai tempi del Covid

“Il Teorema della Felicità” è ambientato a Palermo nel marzo del 2020. L’Italia s’appresta a entrare in lockdown a causa del pandemia di Covid-19. Siamo nello storico Quartiere del Capo, dove Antonio (Antonio Tancredi Cadili), un bambino di nove anni, continua a incontrarsi con il nonno Giuseppe (Andrea Tidona), che di professione fa il puparo. Nino (Orio Scaduto), il padre di Antonio, nonché figlio di Giuseppe, è un ristoratore che in questo delicato momento storico sta vivendo la forte crisi economica che ha colpito il suo settore. L’uomo non parla con suo padre da diversi anni, al contrario di suo figlio, che, invece, adora ascoltare i racconti di uso nonno. È proprio grazie a Giuseppe che il bambino impara il vero segreto della felicita.

 

Articoli correlati