Teatro Atlante. Ieri si è svolta al Teatro Biondo la presentazione del Festival rEsistenza, quattro giorni di celebrazioni per i dieci anni di attività del Teatro Atlante di Palermo, fondato e diretto da Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino. Numerose manifestazioni che si svolgeranno dal 6 al 9 ottobre prevalentemente presso l’ ex Noviziato dei Crociferi (in via Torremuzza 20) col sostegno del Comune di Palermo.

“Non avremmo mai pensato di festeggiare i dieci anni del nostro teatro se questi non fossero stati anni di condivisione – dichiarano Ajovalasit e Salatino – Nato nella palestra di un centro sociale, Teatro Atlante è stato soprattutto luogo di incontro, di scambio e di contaminazione artistica, culturale e umana”.

“Lontano dalla scena ufficiale e dai clamori della mondanità teatrale – proseguono ancora i due attori – Teatro Atlante ha potuto incontrare e realizzare le sue attività con associazioni di volontariato, scuole di ogni ordine e grado, bambini e ragazzi dei cosiddetti quartieri a rischio di Palermo, musicisti, gruppi teatrali e singoli artisti sparsi in tutta Italia, festival internazionali, detenuti , case famiglia per minori e tanto altro”.

Nello specifico, durante i giorni di festival – nel corso dei quali sono previsti incontri nelle scuole e spettacoli aperti gratuitamente alla città (con la partecipazione, tra gli altri, di Mimmo Cuticchio), sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alla rassegna “Oltre le sbarre”, che consente di partecipare a cinque spettacoli a scelta fra quelli proposti nella stagione 2016/2017 del Teatro Atlante e di contribuire alla loro realizzazione anche presso il teatro della Casa di Reclusione Ucciardone e acquistare una copia del libro “Il Castello di Atlante – 10 anni di teatro” (Edizioni Antipodes).

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il programma completo del Festival rEsistenza collegandosi al sito http://www.teatroatlante.com/ o consultando la pagina facebook https://www.facebook.com/teatro.atlante/?fref=ts

Qui, invece, l’elenco degli artisti e delle compagnie teatrali ospiti:
Teatro Proskenion Reggio Calabria
Nino Racco cantastorie (Bovalino – RC)
Antas Teatro, S.Sperate, Cagliari
Teatro Laboratorio Isola di Confine – Valerio Apice (Marsciano – PG)
Artisti Aquilani
Teatro Brucaliffo, l’Aquila
Carmencita Palermo
Maurizio Giordo (Sassari)