Il Consiglio comunale, ha modificato le modalità e i termini di pagamento della tassa sui rifiuti e che tali modifiche hanno valore già a partire dalla scadenza della seconda rata della TARI del 2020.
ln particolare, il Consiglio ha stabilito che la tassa può essere versata in due rate annuali, aventi scadenza il 1° giugno e il 2 dicembre di ogni anno, mediante l’esclusivo utilizzo del modello F24 o dell’apposito servizio di pagamento elettronico Pago-Pa attivabile dal seguente link (https.//www.comune.palermo it/pago-pa.php). Con analogo provvedimento approvato il 29 settembre 2020 il Consiglio comunale ha, inoltre confermato, per l’anno 2020, le tariffe Tari in vigore nell’anno 2019.
Si precisa inoltre che, come di consuetudine, sarà inviato un bollettino di pagamento relativo al saldo TARI 2020, con il quale saranno indicate le modalità e i termini di pagamento previsti dal nuovo Regolamento, con allegato uno specifico avviso, indirizzato esclusivamente alle utenze non domestiche, inerente la possibilità di beneficiare delle riduzioni stabilite dalla Giunta e dal Consiglio comunale per la compensazione delle perdite subite dalle imprese a causa del Covid-19 e a valere sul Fondo regionale di perequazione.
La delibera approvata, che emana tanto dai precedenti voti del Consiglio Comunale quanto dall’indirizzo della Giunta, aveva già ricevuto parere positivo dai Revisori dei Conti del Comune. Se alla fine dell’anno, una volta che sarà accertato e certificato il costo del trasporto dei rifiuti fuori provincia, dovesse essere necessario un aumento, questo sarà spalmato su tre anni.
Di particolare rilevanza è la modifica che di fatto permette agli utenti di poter accedere alla rateizzazione dei tributi, anche in presenza di avvisi di pagamento risalenti agli anni precedenti purché non siano iscritti a ruolo, cancellando di fatto la norma precedente che consentiva l’accesso alla rateizzazione solo per i pagamenti dell’anno in corso e, comunque, entro 60 giorni dalla ricezione dell’avviso