Palermo celebra Franchi e Ingrassia con la terza edizione della Targa a loro dedicata. Domenica 1° dicembre 2024, alle ore 18:00, il Cinema De Seta, ospitato all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si illuminerà per la terza edizione della “Targa Franchi e Ingrassia“. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, si configura come un sentito omaggio al celebre duo comico siciliano, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La serata, condotta da Vincenzo Canzone, ripercorrerà la carriera artistica dei due indimenticabili attori attraverso sketch, musica e aneddoti, celebrando al contempo il talento di figure di spicco del panorama artistico, sia locale che nazionale.
Marco Li Vigni, direttore artistico della “Targa Franchi e Ingrassia”, ha espresso grande entusiasmo per questa terza edizione, resa possibile grazie al supporto dell’Area Cultura del Comune di Palermo. Li Vigni ha sottolineato la ricchezza del programma, pregno di ospiti illustri e momenti emozionanti, con una particolare dedica alla memoria del recentemente scomparso attore Maurizio Bologna. Ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento ai figli di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per il loro costante sostegno all’iniziativa, nonché all’amico Angelo Butera per i preziosi consigli offerti. Infine, ha anticipato di essere già al lavoro per l’edizione 2025.
Nel corso della serata, diversi artisti riceveranno prestigiosi riconoscimenti. Manlio Dovì, attore e comico di grande talento, sarà insignito della “Targa alla Carriera”. Una “Targa alla Memoria” sarà dedicata a Maurizio Bologna, scomparso di recente. Infine, le emittenti regionali TRM e TeleOne riceveranno la “Targa al Merito” per il loro impegno nel tramandare l’arte di Franchi e Ingrassia alle nuove generazioni. L’intrattenimento musicale sarà affidato a La Bottega Retrò, che proporrà un repertorio di canzoni rese celebri dal duo comico. Ospite speciale della serata sarà il comico Ivan Fiore.
Giuseppe Li Causi, profondo conoscitore e appassionato di Franchi e Ingrassia, condividerà il suo impegno per la realizzazione di un francobollo commemorativo dedicato ai due comici e per l’intitolazione di una piazzetta a Palermo in loro onore. Sarà presente anche l’Assessore Comunale alla Cultura, Giampiero Cannella. La Direzione della Produzione è curata da Giusy Pitarresi, mentre Salvatore Chiappara ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico. L’ingresso alla serata è gratuito, fino ad esaurimento posti.