“Ospedali pieni ma mancano i tamponi e i reparti sono in tilt. Le Istituzioni ora intervengano”. L’allarme viene lanciato dalla Uil Fpl Sicilia. La sigla sindacale denuncia la difficile situazione che vi sarebbe negli ospedali “presi d’assalto dai pazienti Covid, con personale allo stremo e dove mancano i controlli. A peggiorare la situazione anche la mancanza, che si registra ormai da giorni, di tamponi”. La denuncia arriva da Enzo Tango, segretario della Uil Fpl Sicilia.
“Nelle strutture ospedaliere palermitane il numero di personale e pazienti positivi al Covid è in aumento. E tra l’altro con la mancanza di tamponi si rischia di mandare in tilt tutti i reparti e gli uffici. Abbiamo già denunciato questa emergenza e il silenzio della politica è inaccettabile. Si tratta di lavoratori in prima linea da anni, a cui adesso non viene più garantita la sicurezza. Per questo con massima urgenza sollecitiamo un intervento da parte delle istituzioni. E’ necessario, inoltre, il reclutamento stabile del personale sanitario, indispensabile per la gestione della pandemia. Non è possibile andare avanti con contratti brevi”.
La Uil anche nei giorni scorsi aveva denunciato il problema della mancanza di tamponi. Gli esponenti del sindacato spiegavano: “Da qualche giorno registriamo segnalazioni di mancanza di tamponi all’ospedale Civico ma anche nelle altre realtà ospedaliere del Palermitano. Con l’arrivo della quarta ondata e l’aumento dei contagi il sistema sta andando in tilt”. Per questo “è necessario capire subito che fare e agire in tempo. È necessario tutelare il personale esposto in prima linea nella lotta al Covid ma soprattutto i pazienti che chiedono cure per altre patologie e che non possono rischiare, per mancanza di tamponi, di essere anche contagiati dal virus”.