Da oggi a Palermo chiedere determinate autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico avrà tempi notevolmente ridotti. Questo snellimento delle procedure in particolare è stato fatto per le richieste collegate ad effettuare traslochi, installare in strada cassoni o utilizzare piattaforme aeree. Tutto ciò è stato possibile grazie all’iniziativa del Suap, lo sportello unico delle attività produttive del Comune. Nell’ottica della semplificazione delle procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni, è stata predisposta, in questi giorni, una modulistica che, se adeguatamente compilata, riduce di gran lunga i tempi per questo tipo di richieste. Ad effettuare poi le verifiche, documentali e sul posto, saranno come sempre gli agenti della polizia municipale.
L’utente, infatti, dopo essersi accreditato agevolmente sul portale del comune “Super@”, tramite il sistema d’identità digitale Spid, dopo aver reperito la modulistica di proprio interesse, provvede alla compilazione in ogni sua parte ed al pagamento come da schema ad essa allegato. A quel punto, dopo aver apposto la firma digitale, invia tutto tramite il portale stesso, procedendo tranquillamente ad effettuare l’occupazione di suolo pubblico richiesta.
Nel caso in cui l’occupazione di suolo pubblico non rispetti i parametri previsti per la procedura semplificata, questa seguirà l’iter ordinario. La polizia municipale è stata incaricata di effettuare i controlli “sul campo” per verificare la correttezza delle dichiarazioni degli utenti e sanzionare gli eventuali abusi.
“L’amministrazione ancora una volta è vicina ai cittadini. Grazie a questa nuova procedura, tutto l’iter sarà più snello e veloce, consentendo ai cittadini di ottenere l’autorizzazione in poco tempo e senza lungaggini burocratiche – dichiara l’assessore al Suap Giuliano Forzinetti -. Inoltre, siamo in contatto con Sispi per implementare i sistemi e rendere automatico il maggior numero di procedimenti, in modo da sopperire alla mancanza di personale dovuta ai pensionamenti degli ultimi anni”.