Anche per il 2023 tradizionale appuntamento con gli indigenti della città presso l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo. L’evento, dalla centenaria tradizione, la cui prima edizione risale al lontano 1902, è in programma Venerdì 6 Gennaio, giornata dell’Epifania, presso la storica bottega di via Alessandro Paternostro e prevede la distribuzione gratuita di focacce con milza e di altre prelibatezze “di strada” ai meno fortunati del capoluogo.
Azienda catanese donerà bevande
Ad accompagnare le specialità culinarie della cucina popolare del locale palermitano, l’azienda Tomarchio, altro brand storico dell’imprenditoria Siciliana e partner di Antica Focacceria S. Francesco, specialista in bevande, che contribuirà ad allietare gli ospiti con l’aranciata rossa sanguinella, la spuma, il chinotto del marchio di Acireale.
Anche musica e arte
A intrattenere gli ospiti il musicista palermitano Marcello Mandreucci e lo storico e scrittore Gaetano Basile. La distribuzione avverrà con gli ospiti della Missione di Speranza e Carità, del missionario Biagio Conte tra i clienti speciali da servire con attenzione particolare, ai quali si aggiungeranno, anche quest’anno quelli, per lo più del Bangladesh e dell’area maghrebina, del Centro Astalli di piazza 40 Martiri di Palermo che si occupa di garantire accoglienza ed assistenza agli immigrati oltre ad alcuni ospiti della Caritas Palermitana di Vicolo S. Carlo.
Ci sarà anche il sindaco di Palermo
Presente anche l’Associazione Nazionale dei Carabinieri “Calcedonio Giordano” di Piazza degli Aragonesi di Palermo, che collaborerà per la riuscita dell’evento. Ha confermato la sua presenza il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, al suo debutto in tale veste e che, come consuetudine, darà il via a questo appuntamento, mangiando la prima focaccia. Antica Focacceria S. Francesco festeggia, quest’anno, 189 anni dalla sua fondazione. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell’associazione Addiopizzo. A fare gli onori di casa Fabio Conticello, patron storico del locale, il cui bisnonno iniziò per primo tale iniziativa al principio del secolo scorso e Giovanni Lo Verde, direttore del punto vendita di Palermo.
Commenta con Facebook