Palermo

Strade allagate e pioggia dal tetto dell’università, il maltempo si abbatte su Palermo

Il maltempo si è abbattuto nel pomeriggio a Palermo con un violento acquazzone. Allagate Corso Calatafimi, via Pindemonte e via Pitrè, sempre più impraticabili per via delle forte piogge, ma problemi anche in via Messina Marine, in via Crispi, in via La Malfa. Si sono verificati i soliti allagamenti nella frazione balneare di Mondello, dove le strade si sono trasformate in piccoli torrenti, disagi anche a Partanna Mondello.

In viale delle Scienze i corsisti del Tfa (tirocinio formativo attivo) per le specializzazioni al sostegno hanno avuto difficoltà a fare lezione, in quanto pioveva acqua dal tetto a causa della forte pioggia.  Sono intervenuti i vigili del fuoco.

Disagi anche in provincia

Disagi anche in provincia. A causa delle forti piogge che hanno portato sul piano viabile fango e detriti, la strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, al chilometro 28, in località Corleone, in provincia di Palermo. Gli operai dell’Anas stanno lavorando per sgomberare la carreggiata.

Leggi anche

Maltempo a Siracusa, automobilisti soccorsi, il liceo Corbino riaprirà lunedì

Allerta gialla anche domenica

Ancora allerta gialla in Sicilia, nelle provincia di Palermo,  Trapani e Agrigento, nella giornata di domenica 10 novembre. Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Domenica 10 novembre

Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Leggi anche

Violenta ondata di maltempo nel Catanese, allagamenti e torrenti esondati

Le previsioni dei prossimi giorni

Nei prossimi giorni si osserverà un lieve e temporaneo indebolimento dell’anticiclone, favorevole a maggior nuvolosità specialmente tra Calabria Ionica e Sicilia orientale, aree interessate da qualche pioggia o breve rovescio.

Le previsioni per lunedì 11 novembre

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Asciutto in serata; sul litorale ionico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sull’Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle zone interne Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Leggi l'articolo completo