Il maltempo si è abbattuto nel pomeriggio a Palermo con un violento acquazzone. Allagate Corso Calatafimi, via Pindemonte e via Pitrè, sempre più impraticabili per via delle forte piogge, ma problemi anche in via Messina Marine, in via Crispi, in via La Malfa. Si sono verificati i soliti allagamenti nella frazione balneare di Mondello, dove le strade si sono trasformate in piccoli torrenti, disagi anche a Partanna Mondello.

In viale delle Scienze i corsisti del Tfa (tirocinio formativo attivo) per le specializzazioni al sostegno hanno avuto difficoltà a fare lezione, in quanto pioveva acqua dal tetto a causa della forte pioggia.  Sono intervenuti i vigili del fuoco.

Disagi anche in provincia

Disagi anche in provincia. A causa delle forti piogge che hanno portato sul piano viabile fango e detriti, la strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, al chilometro 28, in località Corleone, in provincia di Palermo. Gli operai dell’Anas stanno lavorando per sgomberare la carreggiata.

Allerta gialla anche domenica

Ancora allerta gialla in Sicilia, nelle provincia di Palermo,  Trapani e Agrigento, nella giornata di domenica 10 novembre. Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Domenica 10 novembre

Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Le previsioni dei prossimi giorni

Nei prossimi giorni si osserverà un lieve e temporaneo indebolimento dell’anticiclone, favorevole a maggior nuvolosità specialmente tra Calabria Ionica e Sicilia orientale, aree interessate da qualche pioggia o breve rovescio.

Le previsioni per lunedì 11 novembre

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Asciutto in serata; sul litorale ionico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sull’Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle zone interne Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Articoli correlati