Dalla musica classica al pop, dalle produzioni inedite agli omaggi cinematografici senza dimenticare l’omaggio per il 400mo anniversario di Santa Rosalia. Questi ed altri gli ingredienti della Stagione Estiva 2024 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il palinsesto degli spettacoli che si terranno dal 21 giugno (con anteprima questo weekend 15 e 16 giugno) al 5 ottobre è stato annunciato e presentato oggi.
La programmazione estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana mira a portare la musica classica anche nei centri più piccoli e periferici dell’isola svolgendo un’importante funzione didattica e di valorizzazione del territorio. Tra i concerti “fuori dal seminato” del repertorio sinfonico si segnalano le esecuzioni di celebri brani dei Beatles, le colonne sonore di film iconici e l’omaggio a Franco Battiato nel concerto-spettacolo “Battiatica”.
“La Fondazione orchestra sinfonica presenta la stagione estiva 2024 a testimonianza del lavoro fatto in queste settimane di commissariamento e in continuità con la gestione precedente che ha lasciato a disposizione un programma a cui noi abbiamo apportato solo alcuni aggiustamenti, completata anche la Settimana di Musica Sacra di Monreale il cui programma sarà presentato a settembre e l’evento per la settimana Belliniana che rientra nella stagione che presentiamo”, dice il commissario Margherita Rizza nominata il mese scorso.
E prosegue: “Un ringraziamento va al personale amministrativo della Fondazione a tutti i professori dell’orchestra, alla Regione e al Comune che continuano a sostenere il nostro lavoro. Si tratta di una stagione che porterà la musica anche lontano dai teatri sinfonico-lirici per fare conoscere la bellezza del suono di un’orchestra anche a chi abita lontano dalle grandi città della Sicilia”.
Tutti gli spettacoli di Palermo avranno un prezzo di 10 euro (ridotto 5 euro per abbonati alla stagione 23/24, studenti, disabili con necessità di accompagnatore) mentre le repliche in trasferta saranno gratuite tranne quelle che si terranno a Villa Piccolo a Capo D’Orlando con biglietto a 5 euro.
Questo il Palinsesto della Stagione estiva 2024 che include anche un evento per speciale per il 400mo anniversario del Festino di Santa Rosalia, patrona del capoluogo siciliano.
Anteprima
Direttore: Riccardo Scilipoti
Produzione n. 1: Solstizio d’Estate / Notte Europea della Musica
Omaggio ai Beatles/A Peace Pop Songbook
Direttore: Riccardo Scilipoti
Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana
Produzione n. 2: Cinemà / La musica sul grande schermo 1
Direttore e sassofono solista: Federico Mondelci
Produzione n. 3: Puccini / Rimsky-Korsakov
Direttore: Nicolò Umberto Foron
Evento speciale per il 400° Anniversario del Festino di Santa Rosalia
Rosa Rosae “la Santuzza” di Giuseppe Moschella con il duo Moschella&Mulé
Direttore: Riccardo Scilipoti
Produzione n. 4: Sattaflores/Battiatica – C/V (Corrispondenze Verticali)
Aida Satta Flores, musica, testi, voce
Direttore: Giovanni Pasini
Produzione n. 5: Melodramma e classicismo
Direttore: Massimo Raccanelli
Produzione n. 6: La Spagna e le Americhe
Direttore: Alberto Maniaci
Produzione n. 7: Čajkovskij / Beethoven
Direttore: Niklas Benjamin Hoffmann
Bellini International Festival
Direttore: Gianluca Marcianò
Desirée Rancatore, soprano
Vittorio Grigolo, tenore
Produzione n. 8: Cimarosa/Rossini
Direttore e basso-baritono: Alessandro Tirotta
Produzione n. 9: Fantasia di Walt Disney / La musica sul grande schermo 2
Direttore: Aram Khacheh
Produzione n. 10: New York/Rio de Janeiro
Direttore: Salvatore Percacciolo.