Sono state completate le procedure per la stabilizzazione a tempo pieno e indeterminato per 15 funzionari amministrativi al Comune di Palermo. Questi, assunti nei mesi scorsi a seguito dello schema di Accordo Stato-Comune, proseguiranno, dunque, nel percorso di potenziamento del settore Tributi dell’Ente, dopo l’approvazione del Rendiconto 2023 in Consiglio comunale.

Lagalla: “Passaggio importante per il Comune”

Per il sindaco Lagalla e l’assessore al personale Falzone, “Si tratta di un passaggio importante per il Comune, reso possibile dal percorso virtuoso che oggi vede l’Ente tornato a un riequilibrio dei conti, che permette all’amministrazione di potenziare il servizio dei Tributi dell’Ente, che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con carenze di personale. Per la trasformazione di questi contratti, ringraziamo anche chi si è impegnato in Parlamento affinché si arrivasse a questo risultato e, in particolare, l’Onorevole Varchi che ha prodotto l’emendamento per trasformare, nell’ambito del Patto con lo Stato, i contratti da tempo determinato a indeterminato. Adesso, all’orizzonte per il Comune si procederà a convertire a tempo pieno i contratti dei dipendenti appartenenti all’Area degli Istruttori (ex categoria C) che sono stati assunti con contratti a tempo parziale e indeterminato e che ammontano a 345 unità, di cui 171 agenti di Polizia municipale”.

Il Comune aveva selezionato 20 funzionari alla fine del 2023, attingendo dalla graduatoria ASP, assicurando la preferenza a quanti già con contratto REACT-EU e 5 di loro hanno rassegnato le proprie dimissioni volontarie. Per la sostituzione dei 5 funzionari dimessi, l’Amministrazione intende procedere, analogamente a quanto già avvenuto, allo scorrimento della graduatoria Asp, assicurando la preferenza a quanti già con contratto REACT-EU, oggi POC. Verrà poi avviata una procedura selettiva per la stabilizzazione di tali ulteriori 5 funzionari.

Csa-Cisal: “Bene l’assunzione a tempo indeterminato di 15 funzionari”

“L’assunzione a tempo indeterminato di 15 funzionari, già in servizio presso il settore Tributi in seguito all’accordo con lo Stato, è un decisivo apporto alla macchina amministrativa del comune di Palermo e alla lotta all’evasione. Dopo anni di mancato turn over il nuovo personale, altamente qualificato, porterà nuove energie in un ente che avrebbe bisogno ulteriori rinforzi, specie nel settore dei funzionari”. Lo dice Nicolò Scaglione del sindacato Csa-Cisal commentando l’assunzione di 15 funzionari al comune di Palermo.

Il plauso della maggioranza

“La stabilizzazione con il passaggio a tempo indeterminato dei 15 funzionari amministrativi in servizio all’ufficio tributi, rappresenta un risultato importante per il Comune di Palermo, raggiunto grazie all’accordo con lo Stato e al percorso di risanamento intrapreso da questa amministrazione e da questa maggioranza. L’apporto di queste figure, già risultato decisivo per il rafforzamento di un’area sensibile della macchina burocratica, garantirà qualità, professionalità e prospettiva. Lavoreremo affinché nuovi innesti siano sempre più frequenti e con l’obiettivo di irrobustire e ringiovanire la rosa dei dipendenti, garantendo al contempo a chi da anni con abnegazione e sacrificio lavora per il comune progressioni di carriera oltre che stabilizzazione e passaggio a full time per chi ancora lo attende”.

Lo dichiarano i capigruppo di maggioranza Domenico Bonanno (DC), Dario Chinnici (Lavoriamo per Palermo), Giuseppe Milazzo (Fratelli d’Italia) e Ottavio Zacco (Forza Italia).

Articoli correlati