• Comuni siciliani in difficoltà economico-finanziarie chiedono aiuto, i sindaci nei giorni scorsi hanno manifestato a Roma
  • Al via dalla Regione il pagamento della terza trimestralità
  • Si tratta di quasi 59 milioni di euro per l’anno 2021 a valere sul Bilancio regionale
  • L’assessore Zambuto: “Tempi rapidi per sostenere i Comuni in difficoltà”

Al via il pagamento dei fondi della terza trimestralità ai Comuni siciliani.

Quasi 59 milioni di euro

Si tratta di circa 59 milioni di euro dei trasferimenti regionali per l’anno 2021 a valere sul Bilancio regionale. Sono stati pubblicati, infatti, i decreti dell’assessorato regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica, con cui si autorizzano l’assegnazione e l’erogazione delle risorse finanziarie ai Comuni.

Il dettaglio dei trasferimenti

Nello specifico, si tratta di 58.983.534,79 euro di trasferimenti ordinari relativi alla terza trimestralità 2021, che andranno nelle casse dei 390 Comuni siciliani, di cui 25.493.297,65 euro ai Comuni con oltre 5 mila abitanti e 33.490.237,14 ai restanti Comuni.

“Comuni bisognosi con urgenza di fondi a garanzia del loro funzionamento”

“Il governo Musumeci è al fianco dei Comuni siciliani – ha detto l’assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto – Abbiamo fortemente e volutamente accelerato il processo di trasferimento delle risorse, in modo da assicurare i trasferimenti necessari alle amministrazioni locali, molte delle quali in grave dissesto economico-finanziario e bisognose con urgenza di fondi a garanzia del loro funzionamento”.

Sarà determinata la quarta trimestralità

Lo scorso aprile era stato erogato l’acconto delle somme pari a circa 22 milioni, a luglio era stato liquidato il saldo della prima e della seconda trimestralità per un totale di circa 118 milioni di euro; adesso scatta il pagamento della terza trimestralità 2021 con l’erogazione effettiva di 52.835.750,09 euro al netto degli importi dovuti alla Regione, a titolo di quota parte dei piani di recupero delle anticipazioni concesse dalla Ragioneria generale. A seguito del riparto definitivo dei fondi sarà determinata la quarta trimestralità.

L’ELENCO DEI COMUNI E IL DETTAGLIO DELLE QUOTE CONCESSE

Articoli correlati