Sit in dei lavoratori Asu a piazza del Parlamento a Palermo domani dalle 10 alle 13. La manifestazione è organizzata da Fp Cgil, Cisl Fp, UilTemp, Ale/Ugl Asu, Csa, Confintesa, Cobas/Codir, Sinalp, Ugl e Usb.
I rappresentanti dei 4571 precari, che da più di 24 anni sono al servizio di Comuni, Aziende sanitarie, Regione, e altri enti, scenderanno in piazza, presidiando piazza del Parlamento, perché venga trovata una soluzione definitiva (e inoppugnabile) alla loro vertenza.
In particolare, dopo che l’articolo 57 della Finanziaria è stato riscritto dalla V Commissione Lavoro, che ha recepito le richieste di emendamenti dei Sindacati, occorre adesso che la II Commissione bilancio e i parlamentari dell’Ars, pongano la massima attenzione affinché le risorse finanziarie per la storicizzazione della spesa, siano corredate degli atti necessari a scongiurare una probabile impugnativa da parte dello Stato.
“Il 2021 – scrivono in una nota le segreterie regionali sindacali – dev’essere l’anno della stabilizzazione, l’anno in cui tutto questo finisce, con un rapporto di lavoro vero, con il versamento dei contributi (mai avuti per 24 anni!), con un Massimsalario decente e proporzionato al lavoro svolto. In una parola, con la stabilità tanto attesa”.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid, a cominciare dal rispetto delle distanze minime di sicurezza e dall’utilizzo delle mascherine.
(foto archivio)