Palermo

Truffe online e come evitarle, la guida online dell’associazione dei consumatori

Proteggere i propri dati quando si naviga online con il telefono, il tablet o il computer è sempre più difficile ma sempre più importante. Le truffe, i furti d’identità, gli attacchi alle carte di pagamento sono sempre più frequenti e hanno effetti sempre più gravi. Nel frattempo le nuove generazioni, che sono native digitali, vivono una vita costantemente online aumentando l’esposizione ai rischi e i genitori faticano a tenere il passo dei figli minorenni sui social.

Risposta di Federconsumatori Sicilia

Per rispondere a tutte queste sfide Federconsumatori Sicilia ha deciso di pubblicare, sul proprio sito Web, una serie di 20 articoli e 10 video dedicati alla sicurezza online. I principali rischi derivanti dall’uso delle nuove tecnologie vengono illustrati in maniera semplice, per un pubblico di non specialisti, e per ogni rischio viene sempre spiegato come proteggersi e come evitare di cadere in trappola.

“Questa iniziativa – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – rientra all’interno del progetto Sportelli Aperti al Consumatore, di cui Federconsumatori Sicilia è capofila, e mira a rispondere ad un problema concreto: sempre più utenti restano vittime di attacchi online, truffe contro i conti correnti o le carte di credito, furti d’identità digitali. Non è un problema che tende a diminuire e, tra l’altro, non sempre è possibile rimediare ai danni specialmente perché molte vittime denunciano troppo tardi l’accaduto, a volte anche per vergogna. Conoscere i rischi – conclude La Rosa – può salvare molti consumatori. Per questo abbiamo realizzato questo materiale informativo e lo abbiamo tarato su un lettore non esperto”.

Leggi anche

Palermitano derubato da una truffa online, PostePay dovrà risarcire l’intera somma

Il Progetto Sportelli Aperti al consumatore

Il progetto Sportelli Aperti al Consumatore, all’interno del quale rientra questa iniziativa, è realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Siciliana, con l’utilizzo di fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Federconsumatori è l’associazione capofila, mentre Unione Generale Consumatori (UGCons) e Aiace sono associazioni partner.

Disponibilità del materiale informativo

Dal 12 ottobre 2023 all’11 ottobre 2024 sono stati aperti 4 sportelli fisici a Termini Imerese (Pa), Pietraperzia (En), Caltanissetta e Paternò (Ct) per assistere i consumatori. Il materiale informativo sulla sicurezza online resta disponibile anche dopo la chiusura del progetto, gratuitamente, sul sito Web di Federconsumatori Sicilia.

Leggi anche

Padova, truffa online da centinaia di migliaia di euro

Leggi l'articolo completo