E’ il giorno del voto per l’elezione del Parlamento europeo. Nel collegio 5 Sicilia e Sardegna si eleggono 8 europarlamentari. urne aperte dalle 15 di oggi sabato 8 giugno fino alle 23 e anche domani domenica 9 giugno dalle 7 alle 23,00. Contestualmente in 37 comuni si rinnovano anche sindaci e Consigli comunali, ma non a Palermo ne in nessuno dei capoluoghi ad eccezione di Caltanissetta, chiamata alle amministrative.

I documenti necessari

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità (che non sia scaduto) e con la scheda elettorale. Chi non fosse in possesso della scheda elettorale, la avesse smarrita o la avesse riempita dxi timbri di conferma del voto può ottenerne una nuova o un duplicato recandosi agli uffici dello stato civile del proprio comune. Gli uffici saranno aperti con i medesimi orari dei seggi elettorali

Le elezioni europee, la scheda

Per le elezioni europee si vota con una sola scheda di colore rosa all’interno della quale sono riportati i simboli delle 11 liste ammesse al voto. Si vota tracciando una X sul simbolo per scegliere il partito. Per le elezioni europee, poi, si esprime anche un voto di preferenza. L’elettore potrà indicare, a fianco del simbolo sulle tre righe prestampate, fino ad un massimo di tre cognomi di candidati che vuole votare.

L’alternanza di genere

E’ in vigore una norma che prevede l’alternanza di genere quindi sarà necessario due uomini e una donna oppure due donne e un uomo. Se l’elettore dovesse indicare solo uomini o solo donne la seconda e terza preferenza verranno annullate. Resterà, comunque, valida la prima preferenze espressa.

L’elettore ha la facoltà di non esprimere tutte le tre preferenze ma può limitarsi anche a una o due. nel caso siano due varrà sempre l’alternanza di genere.

Il voto per le amministrative

Nei comuni dove si vota anche per le amministrative all’elettore sarà consegnata una seconda scheda per votare sindaco e consiglio comunale. In questo caso il metodo di voto è quello già noto in Italia. Dovrà barrare il simbolo/nome del sindaco scelto. Poi potrà barrare il simbolo di una lista collegata e indicare a fianco il nome del consigliere che intende eleggere oppure applicare il voto disgiunto barrando il simbolo di una lista non collegata.

Effetto trascinamento

Nel caso l’elettore scelga solo la lista senza barrare il simbolo di un sindaco, i voto si estenderà al sindaco collegato alla lista scelta.

In 29 comuni minori si voterà con il sistema proporzionale. Negli 8 comuni rimanente, quelli al di sopra dei 15 mila abitanti, con il sistema maggioritario. Per questi comuni potrebbe essere necessario ricorrere al ballottaggio che si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Lo scrutinio

Lo scrutinio delle schede inizierà alle 23 di domenica a chiusura dei seggi, dalla scheda rosa, quella per le Europee. Alle 14 di lunedì comincerà lo scrutinio delle schede delle amministrative dove si sarà votato anche per sindaco e consiglio comunale