Si è insediata la nuova giunta del Comune di Palermo. Tre i nuovi nomi scelti da Orlando: Vincenzo Di Dio, Paolo Petralia e Sergio Marino.
Queste le deleghe assegnate da Orlando ai tre nuovi assessori: a Vincenzo Di Dio Edilizia privata, Sue, Città storica-condono; a Paolo Petralia Politiche Giovanili, Sport, Innovazione, Rapporti funzionale con Sispi,Relazioni internazionali all’interno dei progetti strategici di competenza del Sindaco; a Sergio Marino Ville e giardini-verde-aree protette, Parchi, Riserve terrestri e marine e di interesse naturalistico, Rapporti funzionali con Reset, Rap e Srr.
Queste le deleghe degli altri otto assessori: a Fabio Giambrone, che resta vicesindaco, Organizzazione, Personale, Polizia municipale, Coime, Cantiere, Decoro Urbano e Servizi demografici; a Giusto Catania Urbanistica, Ambiente, Mobilità e Rapporti funzionali con Amat; a Roberto D’Agostino Bilancio consolidato, Fondi comunitari, Tributi, Patrimonio, Beni confiscati e Cimiteri; ad Adham Darawsha Culture, Spazi museali ed espositivi, Toponomastica, Partecipazione democratica e Consulte; a Giovanna Marano Scuola, Lavoro, Parità di genere, Decentramento, Partecipazione istituzionale e Circoscrizioni; a Giuseppe Mattina Cittadinanza Solidale, Dignità dell’abitare, Edilizia residenziale pubblica e Rapporti con Iacp; a Leopoldo Piampiano Attività economiche, Mercati, Suap, Diritti degli animali, Sanità e Igiene; a Maria Prertigiacomo Rigenerazione urbana, Mare e coste, Lavori pubblici, Protezione civile, Sicurezza luoghi di lavoro, Manutenzione immobili comunali, Scuole e impianti sportivi, Rapporti funzionali con Amap e Amg Energia.
“Chi non ha il coraggio di prendersi dei rischi non raggiungerà mai nessun obiettivo nella vita”. Ha citato il grande campione di pugilato Muhammad Ali il nuovo assessore allo Sport del comune di Palermo Paolo Petralia, con deleghe anche a politiche giovanili, innovazione, rapporti funzionali con Sispi, relazioni internazionali all’interno dei progetti strategici di competenza del sindaco nel corso della conferenza stampa, convocata dal sindaco Leoluca Orlando, per presentare i tre nuovi assessori che nel primo pomeriggio hanno prestato giuramento a palazzo delle Aquile. “Ho accettato questo incarico con entusiasmo – ha aggiunto – credo che la scelta del sindaco rientri in una visione futura della città. Visione che contempla una dimensione internazionale e una ‘smart city’. Mi impegnerò a sostenere il progetto di internazionalizzazione di Palermo portato avanti dal sindaco Orlando”. Sulla decisione del sindaco di mantenere per sé la delega al turismo, Petralia ha detto: “E’ una scelta corretta in un momento delicato come questo, utile per mettere a punto una strategia che ci consenta di volare di nuovo finita la crisi”. E per quanto riguarda la sua delega allo Sport ha sottolineato: “Sono un appassionato e ho praticato tanti sport nella mia vita, credo che la vicinanza a questo mondo sia un valore aggiunto”.
“Delega accettata per senso di responsabilità: entro in giunta per aiutare l’amministrazione a superare una fase delicata
in questo settore. La fiducia riposta in me un riconoscimento dell’impegno del nostro ordine in questi anni” sottolinea l’assessore Vincenzo Di Dio.