I carabinieri della compagnia di Lercara Friddi ieri durante il nubifragio che ha investito la provincia di Palermo hanno salvato due turisti danesi che arrivati in Sicilia per trascorrere alcuni giorni di vacanza.
Per raggiungere la struttura ricettiva si sono affidati ad un’app del cellulare che li ha portati in una stradina di Castronovo di Sicilia in campagna non asfaltata che era stata trasformata in un piccolo torrente.
Qui sono rimasti impantanati. Hanno chiesto soccorso ai carabinieri che sono riusciti a ritrovarli dopo ore. Per estrarli dal fango è stato necessario l’intervento della protezione civile del Comune e la polizia locale.
Tutto reso ancora più complicato dalla pioggia battente. Una volta salvati i due turisti marito e moglie sono stati accompagnati in caserma e da lì raggiungevano in sicurezza l’hotel dove avrebbero soggiornato.
Il maltempo delle ultime ore a Palermo
Sul capoluogo siciliano si sono abbattuti fin da mercoledì dei temporali di forte entità. Un flusso di precipitazioni praticamente ininterrotto e che ha mandato in crisi nera la già precaria tenuta del sistema fognario di diversi quartieri, messo a dura prova in occasione delle precedenti precipitazioni. Diversi i tombini saltati. Fatto che ha trasformato le strade in veri e propri fiumi.
Maltempo a Palermo, allagamenti a Mondello
I principali problemi si sono registrati soprattutto in VII Circoscrizione. Diversi disagi hanno interessato il quartiere di Mondello. I principali assi stradali risultano completamente allagati. Problemi che interessano in particolare l’area più vicina alla spiaggia (piazza Mondello, viale Regina Elena, via Principe di Scalea), le arterie limitrofe (via Teti, via degli Oleandri e via Circe) e le diramazioni verso la città (viale Venere, viale dell’Olimpo, via Galatea). Gli allagamenti stanno causando disagi a numerosi turisti. A causa della presenza dell’acqua sulle strade, diversi utenti dei vari b&b situati nelle zone marinare della città non riescono a muoversi verso l’aeroporto. Difficoltà anche per i residenti, i quali faticano a rientrare presso le loro abitazioni.
A Partanna residenti rimuovono acqua dalle abitazioni
Problemi di movimento anche a Partanna. Quartiere nel quale i residenti sono stati costretti a rimuovere l’acqua dalle proprie abitazioni con mezzi di fortuna, come scope e secchi. Nelle zone con maggiori criticità sono in corso gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco e degli uomini della protezione civile. In corso Alberto Amedeo gli uomini del 115 sono intervenuti per rimuovere un cornicione pericolante. Ad assisterli il personale della polizia municipale.
Allagamenti si sono inoltre registrati anche in via Ugo La Malfa e nelle strade parallele di viale Regione Siciliana. Problemi anche a Borgo Vecchio, in pieno centro, dove si è formato un allagamento in corrispondenza dell’incrocio fra via Archimede e piazza della Pace.
Zona già nota alle colonne della cronaca per simili episodi. Ammassi d’acqua interessano anche l’Addaura, in particolare lungomare Cristoforo Colombo, e la II Circoscrizione, con i maggiori problemi registrati in via Messina Marine. Difficoltà anche a Vergine Maria, dove i residenti hanno segnalato dei blackout al sistema elettrico delle proprie abitazioni.
Commenta con Facebook